Il plumcake all’arancio e melograno è un dolce soffice e adatto alla colazione o alla merenda, magari accompagnato da una tazza di te.
L’ho preparato nella versione senza uova, senza latte e senza burro così anche chi in questo periodo sta attento alla linea può concedersi un dolcetto.
Potete servirlo con un’abbondante spolverata di zucchero a velo ma nulla vieta di lasciarlo al naturale oppure di ricoprirlo di glassa.

Ingredienti per 6 Persone
- 50 ml Olio Di Semi
- 70 ml Arance succo o estratto
- 70 ml Melograno succo o estratto
- 200 g Farina 00
- 1 cucchiaino Bicarbonato
- Zucchero A Velo
Preparazione
Iniziate sgranando il melograno e togliendo la buccia all'arancio. Mettete la frutta nell'estrattore e ricavatene il succo. Se non avete un estrattore potete spremere l'arancio e passare al passaverdure i chicchi del melograno.
In una ciotola versate lo zucchero ed il succo ottenuto, quindi mescolate per far sciogliere un poco. Aggiungete poi la farina ed il bicarbonato, sempre mescolando per ottenere un composto omogeneo e senza grumi.
Infine versate l'olio e amalgamate bene. Imburrate ed infarinate uno stampo da plumcake, quindi versate l'impasto ottenuto.
Accendete il forno a 200° e lasciate scaldare. Infornate a forno già caldo per circa 30 minuti poi sfornate, fate comunque la prova stecchino. Lasciate raffreddare e prima di servire ricoprite con abbondante zucchero a velo.
