caponata
Porzioni Tempo di preparazione
4persone 60minuti
Tempo di cottura
20minuti
Porzioni Tempo di preparazione
4persone 60minuti
Tempo di cottura
20minuti
Ingredienti
Istruzioni
  1. Tagliate le melanzane a cubotti, metteteli in una ciotola con del sale, in modo che perdano la loro acqua. Tagliate a pezzi i peperoni, salate anche loro. Aspettate circa 30 minuti, scolate le verdure, lavatele con cura e strizzatele, se necessaro tamponatele cn un canovaccio.
  2. Scaldate in una padella abbondante olio d’oliva. Friggete separatamente melanzane e peperoni. Una volte cotte le verdure trasferitele in un recipiente con della carta assorbente.
  3. In una padella soffriggete olio d’oliva con il cipollotto tagliato finemente e il sedano tagliato in modo grossolano. Aggiungete il pomodoro e mezzo bicchiere d’acqua, completate la cottura, aggiustate di sale. Aspettate che il pomodoro si addensi e poi aggiungete l’aceto e lo zucchero, fate evaporare l’aceto per un minuto e spegnete il fuoco.
  4. Mettete insieme al sughetto di pomodoro le melanzane e i peperoni fritti, mescolate bene. La vostra caponata di melanzane è pronta.
Recipe Notes

Solitamente la Caponata di melanzane va servita fredda, si consiglia per tradizione di prepararla un giorno prima in modo che il tutto si insaporisca bene.

Una delle varianti più scelte è la Caponata di verdure miste, tipica della parte orientale dell’isola che poi è sempre una buona scusa per liberare il frigo dalle verdure inutilizzate, lo stesso procedimento ma con più ingredienti come : patate, zucchine e carote.