Tortino al cioccolato con cuore fondente

La ricetta del tortino al cioccolato con cuore fondente, un dolce veloce e pratico dal sapore avvolgente.

  • Preparazione: 10 minuti
  • Cottura: 5 minuti
condivisioni

Se amate il cioccolato fondente il Tortino al cioccolato con cuore fondente fa al caso vostro: un dolce scrigno che custodisce una colata di cioccolato fondente da aromatizzare come preferite: con cannella, arancia e tanto altro.

Il tortino al cioccolato, oltre a essere un dolce buonissimo, è davvero pratico perché lo si può conservare in frigo e prenderlo quando serve.

Ho cercato per anni la ricetta del miglior tortino al cioccolato con cuore fondente e ora la mia ricerca è terminata: ho trovato come farlo al meglio e non riesco a immaginare di fare un altro tortino usandone un’altra. È una ricetta facile e veloce da preparare, piace non solo agli adulti ma anche ai bambini… ed è ideale anche per feste e altre occasioni. È diventata la mia preferita ormai ed è la ricetta base per molte delle mie altre ricette preferite di tortini al cioccolato. Posso tranquillamente dire che ha tutto ciò che ti aspetteresti da una tortino al cioccolato fatto in casa, tra cui un interno umido e morbido, e un fantastico strato di zucchero a velo messo sopra.

E ho già detto quanto è facile da fare? Lascia che te lo mostri!

tortino al cioccolato ricetta

Ingredienti per 6 Persone

Scarica la lista della spesa!

Preparazione

  1. Iniziate a preparare la ricetta del tortino al cioccolato con cuore fondente tagliando a piccoli pezzi il cioccolato fondente.

    Iniziate a preparare la ricetta del tortino al cioccolato con cuore fondente tagliando a piccoli pezzi il cioccolato fondente.
  2. Mettete il cioccolato e il burro tagliato a pezzetti in un pentolino e fondete il tutto a fuoco dolce, quindi con la fiamma bassa.

    Mettete il cioccolato e il burro tagliato a pezzetti in un pentolino e fondete il tutto a fuoco dolce, quindi con la fiamma bassa.
  3. Aggiungete le uova e lo zucchero e mescolate.

    Aggiungete le uova e lo zucchero e mescolate.
  4. Per ultimo aggiungete la farina e il sale mescolando.

    Per ultimo aggiungete la farina e il sale mescolando.
  5. Versate il composto in sei stampini per i tortini: potete utilizzare i classici di alluminio per muffins. Conservate in freezer per 90 minuti. Cuocete a 220° statico per 15 minuti.

  6. Capovolgete lo stampino in un piattino e il vostro tortino al cioccolato sarà pronto: servite subito, caldo.

Note

Se non volete utilizzare subito il tortino di cioccolato con cuore fondente potete conservarlo e gustarlo in un altro momento: in frigorifero può stare 3-5 giorni. Ci sono anche altre varianti di tortino al cioccolato: quelle con cuore morbido, al cioccolato bianco, senza burro e addirittura cotto al microonde.

tortino al cioccolato presentazione sul piatto

29 aprile 2018

Traduci

EnglishFrenchGermanItalianPortugueseRussianSpanish

Le Ricette Più Viste

Invia Copia Stampa Chiudi
Premi Ctrl+C (Pc) oppure Cmd+C (Mac)
Invia