La “Ciambella salata” è una ricetta semplice e gustosa. Un rustico soffice con un cuore profumato e ricco, che si prepara con un impasto veloce e senza lievitazione, perfetta per ogni occasione. Soprattutto ideale per tutta la famiglia, un ‘idea deliziosa per le prossime gite fuori porta.
Ingredienti per 6 Persone
Preparazione
Lavate, asciugate e tagliate a tocchetti le zucchine. Pulite lo spicchio di aglio. In un tegame versate l'olio extravergine d'oliva, unite l'aglio e le zucchine, regolate di sale e pepe e cuocete a fuoco medio per circa 10 minuti. Una volta cotte, mettetele in una ciotola ( senza olio e liquido di cottura ) e lasciatele raffreddare bene.
Setacciate la farina con il lievito. In una ciotola capiente sbattete le uova, con l'olio di mais, i formaggi grattugiati, il sale ed il pepe e con una frusta amalgamate tutto. Aggiungete poi, prima il formaggio cremoso e poi le polveri setacciate , impastate bene.
Una volta ottenuto un impasto omogeneo, unite alle zucchine la scamorza a tocchetti ed aggiungete il tutto all'impasto. Preparate lo stampo, versate il composto ed infornate a 180° per 35 - 40 minuti o finchè non sarà perfettamente cotto, fate la prova stecchino e regolatevi in base al vostro forno. Una volta cotta, sfornatela e lasciatela raffreddare bene prima di toglierla dallo stampo.