Besciamella

Ricetta per realizzare la regina delle salse in cucina, largamente impiegata in molte preparazioni .

  • Difficoltà: facile
  • Preparazione: 5 minuti
  • Cottura: 10 minuti
  • Costo: basso
condivisioni

Di paternità incerta, perché rivendicata tanto dai francesi, quanto dagli italiani, la Besciamella è una delle salse più utilizzate in cucina, perché fondamentale nella preparazione di numerosi piatti da forno, come timballi, lasagne, verdure gratinate, soufflé e molto altro.

Anche se richiede qualche accorgimento basilare per la sua riuscita perfetta, la preparazione della besciamella non è difficile e per questo non conviene acquistare quella pronta industriale, ma prepararla in casa secondo necessità.

Per la realizzazione della besciamella si parte dal roux, ossia il burro sciolto mescolato con la farina, che verrà diluito poi con il latte e lasciato addensare fino ad ottenere la consistenza desiderata.

Vediamo nel dettaglio i passaggi per ottenere una salsa besciamella ricca e vellutata.

Ingredienti per 4 Persone

Scarica la lista della spesa!

Preparazione

  1. Preparate il roux in una pentola dal fondo spesso, mettendo a sciogliere il burro lentamente a fuoco basso. Quando il burro sarà sciolto completamente, lasciatelo schiumare per qualche istante. Togliete dal fuoco il burro, aggiungete tutta insieme la farina e lavorate con la frusta subito per evitare la formazione di grumi. Rimettete il roux sul fuoco rimestando, fino a farlo dorare;

    Preparate il roux in una pentola dal fondo spesso, mettendo a sciogliere il burro lentamente a fuoco basso. Quando il burro sarà sciolto completamente, lasciatelo schiumare per qualche istante. Togliete dal fuoco il burro, aggiungete tutta insieme la farina e lavorate con la frusta subito per evitare la formazione di grumi. Rimettete il roux sul fuoco rimestando, fino a farlo dorare;
  2. Versate il latte poco per volta e mescolate energicamente con la frusta. Portate a bollore lentamente e lasciate addensare fino ad ottenere la consistenza desiderata. Salate e profumate con la noce moscata in polvere. Se non usate subito la besciamella, travasatela in un contenitore e copritela con la pellicola alimentare a contatto, in modo da evitare la formazione della pellicina.

    Versate il latte poco per volta e mescolate energicamente con la frusta. Portate a bollore lentamente e lasciate addensare fino ad ottenere la consistenza desiderata. Salate e profumate con la noce moscata in polvere. Se non usate subito la besciamella, travasatela in un contenitore e copritela con la pellicola alimentare a contatto, in modo da evitare la formazione della pellicina.
Note

La besciamella si conserva massimo per 3 giorni in frigo o un mese in congelatore.

 


2 agosto 2018

Traduci

EnglishFrenchGermanItalianPortugueseRussianSpanish

Le Ricette Più Viste

Invia Copia Stampa Chiudi
Premi Ctrl+C (Pc) oppure Cmd+C (Mac)
Invia