Crostata senza cottura alla nutella

Una crostata senza cottura fresca e golosa a base di Nutella

  • Difficoltà: facile
  • Preparazione: 25 minuti
  • Costo: medio
condivisioni

La Crostata senza cottura alla Nutella è una crostata fresca e golosa a base di Nutella, facile da realizzare senza accendere il forno e quindi perfetta nel periodo estivo. La base si prepara con i biscotti tritati e amalgamati con il burro fuso, come si fa per le cheesecake, mentre la crema è fatta con formaggio spalmabile e Nutella. Pochi, semplici step e otterrete un dolce squisito, che conquisterà grandi e piccoli! Perfetta come fine pasto, la Crostata senza cottura alla Nutella è adatta anche come merenda e come torta di compleanno.

crostata senza cottura alla Nutella

Ingredienti per 8 Persone

Per la base

  • 300 g Biscotti con gocce di cioccolato, tipo Gocciole
  • 125 g Burro fuso e fatto raffreddare
  • 10 Nocciole tostate e fatte raffreddare

Per la crema

Per la decorazione

  • q.b. Nocciole tostate e fatte raffreddare, intere e spezzettate
  • q.b. Nocciole granella
Scarica la lista della spesa!

Preparazione

  1. Preparate la base. Fate fondere il burro al microonde e lasciate raffreddare. Tenete da parte. Al mixer, frullate i biscotti con le nocciole fino ad ottenere una grana fine. In una ciotola, unite il burro ai biscotti e nocciole tritati e amalgamate bene, dovrete ottenere un composto simile alla sabbia bagnata. Trasferite nello stampo e con l'aiuto delle mani e del dorso bagnato di un cucchiaio, create la base e i bordi della crostata, pressando delicatamente e bene. Trasferite in freezer 10 minuti circa o in frigorifero almeno 20 minuti.

    Preparate la base. Fate fondere il burro al microonde e lasciate raffreddare. Tenete da parte. Al mixer, frullate i biscotti con le nocciole fino ad ottenere una grana fine. In una ciotola, unite il burro ai biscotti e nocciole tritati e amalgamate bene, dovrete ottenere un composto simile alla sabbia bagnata. Trasferite nello stampo e con l'aiuto delle mani e del dorso bagnato di un cucchiaio, create la base e i bordi della crostata, pressando delicatamente  e bene. Trasferite in freezer 10 minuti circa o in frigorifero almeno 20 minuti.
  2. Preparate la crema. In una ciotola, lavorate con le fruste a bassa velocità il formaggio spalmabile con la Nutella. Non dovete montare la crema ma semplicemente amalgamare bene i due ingredienti fino ad ottenere una consistenza omogenea e liscia. Coprite con pellicola alimentare e trasferite in frigorifero almeno 30 minuti. In questo modo la consistenza sarà perfetta per il sac à poche.

    Preparate la crema. In una ciotola, lavorate con le fruste a bassa velocità il formaggio spalmabile con la Nutella. Non dovete montare la crema ma semplicemente amalgamare bene i due ingredienti fino ad ottenere una consistenza omogenea e liscia. Coprite con pellicola alimentare e trasferite in frigorifero almeno 30 minuti. In questo modo la consistenza sarà perfetta per il sac à poche.
  3. Dopo il riposo, trasferite la crema in un sac à poche usa e getta con beccuccio a foro liscio di circa 1 cm o 1,5 cm e realizzate dei grossi "pois". Trasferite in freezer 10 minuti o in frigorifero almeno 30 minuti e poi decorate a piacere con le nocciole intere e spezzettate e con la granella. Servite fresca di frigorifero.

    Dopo il riposo, trasferite la crema in un sac à poche usa e getta con beccuccio a foro liscio di circa 1 cm o 1,5 cm e realizzate dei grossi "pois". Trasferite in freezer 10 minuti o in frigorifero almeno 30 minuti e poi decorate a piacere con le nocciole intere e spezzettate e con la granella. Servite fresca di frigorifero.
Note

Lo stampo utilizzato per la crostata è rettangolare e misura 10,5 cm x 34,5 cm con fondo amovibile. 
Potete utilizzare anche uno stampo tondo con fondo amovibile del diametro di 23 cm h 3 cm circa.
Se non potete utilizzare uno stampo con fondo amovibile, abbiate cura di porre nel vostro stampo classico due strisce di carta forno a mo' di croce, in modo da poter sformare facilmente la crostata. 

I biscotti con le gocce di cioccolato, tipo Gocciole, sono perfetti per ottenere un gusto unico in abbinamento alla crema di Nutella. Potete ovviamente utilizzare i biscotti che preferite, anche i classici Digestive.

La crema a base di formaggio spalmabile e Nutella si mantiene morbida e fondente al taglio anche dopo il riposo in frigo e l'utilizzo del formaggio la rende meno stucchevole. Potete, in alternativa al formaggio spalmabile, utilizzare il mascarpone.

Per una decorazione ricca e meno minimal, sono perfetti i cioccolatini tipo Rocher ripieni di Nutella, oppure i biscotti tipo Gocciole utilizzati per la base.

La torta si conserva in frigo per 2 o 3 giorni al massimo, coperta da pellicola alimentare.

crostata senza cottura alla nutella
crostata senza cottura alla nutella

crostata senza cottura alla nutella

24 agosto 2018

Traduci

EnglishFrenchGermanItalianPortugueseRussianSpanish

Le Ricette Più Viste

Invia Copia Stampa Chiudi
Premi Ctrl+C (Pc) oppure Cmd+C (Mac)
Invia