Torta Tiramisù
Ricetta della Torta Tiramisù, un dolce al cucchiaio sempre molto apprezzato: ottima come dessert, è perfetta per celebrare un’occasione importante.
Porzioni Tempo di preparazione
14persone 25minuti
Porzioni Tempo di preparazione
14persone 25minuti
Ingredienti
Istruzioni
  1. Per iniziare la ricetta della torta tiramisù, preparate il caffè e lasciatelo freddare a temperatura ambiente. In un contenitore battete a neve ferma gli albumi con 20 grammi di zucchero. In un altro recipiente lavorate i tuorli con il restante zucchero fino a che avrete ottenuto un composto chiaro e spumoso. Mettete a bagno nell’acqua fredda la colla di pesce e quando si sarà ammorbidita, strizzatela e scioglietela in un pentolino a fiamma bassa. Aggiungete la colla di pesce liquida ai tuorli insieme al mascarpone, 20 ml di caffè e incorporate tutto per bene. Unite anche la panna e lavorate di nuovo con le fruste per ottenere una crema omogenea. Per ultimi aggiungete gli albumi montati a neve delicatamente.
  2. Preparate la bagna dei savoiardi diluendo il restante caffè con 50 ml di acqua. Eliminate una punta ai savoiardi. Adagiate i biscotti dritti e aderenti lungo tutto il bordo dello stampo, mettendo verso il basso la punta tagliata. Una volta terminato il giro preparate un primo strato di savoiardi bagnati velocemente nel caffè, recuperando anche le punte tagliate in precedenza. Versate nello stampo metà della crema;
  3. Proseguite con un secondo strato di savoiardi. Terminate con la rimanente crema. Passate la torta tiramisù in congelatore a rassodare per due ore. Ricordate di tirare fuori dal freezer la torta mezz’ora prima di servire e dopo aver eliminato lo stampo spolverate con abbondante cacao amaro.