C’è una strana alchimia tra il cibo e la vita.
A volte, il cibo ha davvero la capacità di condurci verso la felicità e non sempre servono grosse preparazioni per essere felici.
E’ il caso di questa cheesecake alla menta o meglio una finta cheesecake realizzata in poche mosse e servita in una calice ogni volta che abbiamo bisogno di una coccola dolce, ogni volta che sentiamo il bisogno di essere felice con un dolce.
Cosa ci serve?
Un vasetto con un pò di crumble al cioccolato e un sac à poche pieno di mousse riposto in frigo.
Quando la voglia di dolce ci assalirà non resterà che comporre il dolce in poche semplici mosse.
Il risultato?
Ingredienti per 6 Persone
Per la mousse
- 400 ml Panna Fresca
- 250 g Ricotta
- 150 ml Sciroppo di menta
Per il crumble
- 50 g Farina 00
- 30 g Zucchero Semolato
- 30 g Burro
- 2 cucchiai Cacao amaro
Preparazione
Mettente in frullatore tutti gli ingredienti e frullanteli insieme velocemente per non riscaldare troppo l'impasto ed ottenere delle briciole. Quindi versate le briciole in una teglia rivestita con carta forno e infornate a 160°C per 12/15 minuti.
Montante la panna, aggiungete la ricotta e infine versate a filo, continuando a montare, lo sciroppo alla menta. Trasferite il composto in un sac à poche e riponete in frigo fino al momento del suo utilizzo.
Non ci resta che assemblare il cheesecake veloce riponendo delle briciole di crumble sul fondo di calice, bagnate con dello sciroppo alla menta, adagiate la mousse alla menta e completate decorando con del cioccolato e con altre briciole di crumble.
1 Settembre 2018