Granita all’Anguria

I piccoli piaceri della vita.

  • Difficoltà: facile
  • Preparazione: 15 minuti
  • Costo: basso
condivisioni

La Granita all’Anguria è un piccolo piacere goloso e rinfrescante, che nel periodo caldo non dovete mai farvi mancare.

Grazie alle qualità del frutto estivo per eccellenza con cui è realizzata, questa granita all’anguria è un dolce semplice, colorato e poco calorico, ideale per una merenda o un dessert leggero.

In generale ciò che differenzia il sorbetto da una granita è la grana del ghiaccio che lo compone: nel sorbetto la consistenza è più fine, quasi cremosa, per questo vengono adoperate le macchine per il gelato per realizzarlo, che freddano e contemporaneamente inglobano aria.

Nelle granite invece la consistenza è più grossolana, perché i cristalli di ghiaccio vengono frantumati quando già si sono formati nel freezer e per questa operazione vi occorrerà un tritaghiaccio o un mixer.

Se desiderate apprezzare la differenza di consistenze al palato, vi invitiamo ad assaggiare anche la nostra ricetta di Sorbetto all’Anguria.

Ingredienti per 4 Persone

Scarica la lista della spesa!

Preparazione

  1. Mettete a sciogliere lo zucchero con l'acqua in una casseruola sul fornello. Quando lo zucchero sarà completamente sciolto, togliete dal fornello e lasciate freddare a temperatura ambiente. Pulite l'anguria e frullate la polpa. Filtrate la polpa con un colino a maglie larghe. Aggiungete anche il succo di limone;

    Mettete a sciogliere lo zucchero con l'acqua in una casseruola sul fornello. Quando lo zucchero sarà completamente sciolto, togliete dal fornello e lasciate freddare a temperatura ambiente. Pulite l'anguria e frullate la polpa. Filtrate la polpa con un colino a maglie larghe. Aggiungete anche il succo di limone;
  2. Unite il succo di anguria allo sciroppo preparato in precedenza. Versate il composto in contenitore di vetro o acciaio, possibilmente basso e lungo, e passate in congelatore per 6 ore. Trascorso questo tempo, tirate fuori e frantumate il ghiaccio in pezzi da tritare in maniera grossolana con un mixer da cucina. Servite subito.

    Unite il succo di anguria allo sciroppo preparato in precedenza. Versate il composto in contenitore di vetro o acciaio, possibilmente basso e lungo, e passate in congelatore per 6 ore. Trascorso questo tempo, tirate fuori e frantumate il ghiaccio in pezzi da tritare in maniera grossolana con un mixer da cucina. Servite subito.


1 settembre 2018

Traduci

EnglishFrenchGermanItalianPortugueseRussianSpanish

Le Ricette Più Viste

Invia Copia Stampa Chiudi
Premi Ctrl+C (Pc) oppure Cmd+C (Mac)
Invia