Muffin allo yogurt

Quando la semplicità e la leggerezza incontrano il gusto.

  • Difficoltà: facile
  • Preparazione: 10 minuti
  • Cottura: 20 minuti
  • Costo: basso
condivisioni

I Muffin allo Yogurt sono dei dolci squisiti, incredibilmente semplici e leggeri, molto più salutari rispetto alle comuni merendine industriali, quindi ideali per la colazione e la merenda di grandi e piccini.

I muffin nascono nell’Inghilterra vittoriana ed inizialmente erano una ricetta di recupero del pane avanzato destinato alla servitù. Una volta importati in America dalle colonie inglesi nel XIX secolo, i muffin hanno assunto la loro forma di dolci soffici monoporzione che conosciamo oggi.

Se non avete a disposizione i classici pirottini già pronti di carta o silicone, vi facciamo vedere come eseguirli facilmente con la carta forno, risulteranno più rustici esteticamente, ma altrettanto deliziosi.

Questi muffin allo yogurt preparati in pirottini specifici, per avere una forma più regolare, sono una perfetta base da decorare con glassa, creme o pasta di zucchero, ideali per ricorrenze o feste.

Ingredienti per 12 Persone

Scarica la lista della spesa!

Preparazione

  1. In un recipiente capiente sgusciate le uova e lavoratele con lo zucchero fino a che risulteranno spumose e chiare. Unite il latte, la vanillina, l’olio, il burro ammorbidito a temperatura ambiente a pezzetti e battete con le fruste fino a che saranno ben amalgamati;

    In un recipiente capiente sgusciate le uova e lavoratele con lo zucchero fino a che risulteranno spumose e chiare. Unite il latte, la vanillina, l’olio, il burro ammorbidito a temperatura ambiente a pezzetti e battete con le fruste fino a che saranno ben amalgamati;
  2. Mescolate, la farina, l’amido di mais, il lievito per dolci ed incorporateli per bene. Aggiungete per ultimo lo yogurt e lavorate fino a che avrete ottenuto un impasto liscio ed omogeneo;

  3. Ricavate dalla carta forno dei quadrati con i lati di circa 18 centimetri. Prendete un bicchiere dal diametro simile alle forme della teglia per muffin che andrete ad utilizzare. Sul fondo del bicchiere posizionate centralmente il foglio e piegate i lembi nello stesso verso tutto intorno in modo da ricavare una specie di contenitore che posizionerete nella teglia per muffin. Riempite a cucchiaiate gli stampi di carta e passate in forno caldo a 180 gradi per venti minuti. Trascorso questo tempo infilate uno stecchino all'interno dei muffin, se esce pulito ed asciutto sono pronti, altrimenti proseguite ancora per qualche istante la cottura.

    Ricavate dalla carta forno dei quadrati con i lati di circa 18 centimetri. Prendete un bicchiere dal diametro simile alle forme della teglia per muffin che andrete ad utilizzare.  Sul fondo del bicchiere posizionate centralmente il foglio e piegate i lembi nello stesso verso tutto intorno in modo da ricavare una specie di contenitore che posizionerete nella teglia per muffin. Riempite a cucchiaiate gli stampi di carta e passate in forno caldo a 180 gradi per venti minuti. Trascorso questo tempo infilate uno stecchino all'interno dei muffin, se esce pulito ed asciutto sono pronti, altrimenti proseguite ancora per qualche istante la cottura.
Note

Per rendere ancora più ricchi e golosi i vostri muffin allo yogurt, provate ad aggiungere all'impasto gocce di cioccolato, granella di frutta secca o uva sultanina.


18 settembre 2018

Traduci

EnglishFrenchGermanItalianPortugueseRussianSpanish

Le Ricette Più Viste

Invia Copia Stampa Chiudi
Premi Ctrl+C (Pc) oppure Cmd+C (Mac)
Invia