Crostatine alla Crema e Mele

Sfiziosi bocconcini in grado di deliziare ogni palato

  • Difficoltà: facile
  • Preparazione: 20 minuti
  • Cottura: 40 minuti
  • Costo: basso
condivisioni

Le Crostatine alla Crema e Mele sono dei dolcetti mignon che vengono sempre molto apprezzati da tutti.

Il successo di queste piccole prelibatezze è dovuto al loro perfetto equilibrio di consistenze e sapori: la croccantezza del frolla, la cremosità della pasticcera e il gusto fruttato delle mele.

Ideali per la colazione e la merenda, queste crostatine alla crema e mele sono anche perfette come piccola pasticceria nei buffet.

Con questa ricetta otterrete circa nove crostatine del diametro di otto centimetri.

Ingredienti per 4 Persone

Per la frolla:

Per la crema:

Per guarnire:

Scarica la lista della spesa!

Preparazione

  1. In un recipiente capiente mettete la farina setacciata, lo zucchero, il burro morbido tagliato a tocchetti, la scorza grattugiata del limone e l’uovo. Impastate velocemente e formate una palla che metterete a riposare coperta in frigo per un’ora, dopodiché stendete la frolla con uno spessore di mezzo centimetro. Con l’aiuto di un coppapasta ritagliate dei dischi che adagerete negli appositi stampi rotondi precedentemente imburrati e infarinati. Bucherellate il fondo con i rebbi di una forchetta:

    In un recipiente capiente mettete la farina setacciata, lo zucchero, il burro morbido tagliato a tocchetti, la scorza grattugiata del limone e l’uovo. Impastate velocemente e formate una palla che metterete a riposare coperta in frigo per un’ora, dopodiché stendete la frolla con uno spessore di mezzo centimetro. Con l’aiuto di un coppapasta ritagliate dei dischi che adagerete negli appositi stampi rotondi precedentemente imburrati e infarinati. Bucherellate il fondo con i rebbi di una forchetta:
  2. Mettete a scaldare a fuoco basso il latte, la panna e 25 grammi di zucchero. In un contenitore miscelate l’amido di mais con il restante zucchero. Appena il latte inizia a bollire spegnete e prelevate un mestolo di liquido che verserete nel recipiente dell’amido di mais e zucchero. Lavorate il tutto con una frusta fino a che il composto sarò ben sciolto. Unite l’uovo e incorporatelo. Versate questa pastella nel latte caldo e rimettete sul fuoco a fiamma bassa rimestando fino a che la crema non bolle. A questo punto travasatela in un recipiente non di plastica;

    Mettete a scaldare a fuoco basso il latte, la panna e 25 grammi di zucchero. In un contenitore miscelate l’amido di mais con il restante zucchero. Appena il latte inizia a bollire spegnete e prelevate un mestolo di liquido che verserete nel recipiente dell’amido di mais e zucchero. Lavorate il tutto con una frusta fino a che il composto sarò ben sciolto. Unite l’uovo e incorporatelo. Versate questa pastella nel latte caldo e rimettete sul fuoco a fiamma bassa rimestando fino a che la crema non bolle. A questo punto travasatela in un recipiente non di plastica;
  3. Sbucciate la mela e tagliatela a fettine sottili. Riempite le forme di frolla con la crema, quindi unite le fettine di mela. Passate in forno caldo a 180 gradi per 30 minuti. Scaldate la marmellata in un pentolino a fiamma bassa per un paio di minuti. Una volta sfornate le crostatine lucidatele con la marmellata. Lasciate freddare completamente prima di servire.

    Sbucciate la mela e tagliatela a fettine sottili. Riempite le forme di frolla con la crema, quindi unite le fettine di mela. Passate in forno caldo a 180 gradi per 30 minuti. Scaldate la marmellata in un pentolino a fiamma bassa per un paio di minuti. Una volta sfornate le crostatine lucidatele con la marmellata. Lasciate freddare completamente prima di servire.


6 ottobre 2018

Traduci

EnglishFrenchGermanItalianPortugueseRussianSpanish

Le Ricette Più Viste

Invia Copia Stampa Chiudi
Premi Ctrl+C (Pc) oppure Cmd+C (Mac)
Invia