Fave dei morti

Dalla tradizione il biscotto di Ognissanti

  • Difficoltà: facile
  • Preparazione: 15 minuti
  • Cottura: 10 minuti
  • Costo: basso
condivisioni

Secondo alcune tradizioni popolari che si fondono con il culto e la ritualità del cristianesimo, la notte tra il primo e il due novembre il mondo dei vivi incontra il mondo dei morti.

E’ in questa notte che si crede che i defunti possano ritornare tra i vivi, recandosi dai parenti ancora in vita che preparano loro un banchetto ricco di simboli.

Da nord a sud sono tanti i dolcetti che arricchiscono questa tavola dalla kolba greca al pan dei morti, dalle ossa dei morti alle fave dei morti.

Secondo la tradizione che affonda le sue radici nell’Antica Roma le fave rappresentano il filo d’unione diretto tra l’Ade, il mondo dei morti e quello dei vivi, infatti, nell’antichità si pensava che le fave fossero sede dell’anima dei morti e mangiarle nel giorno di Ognissanti era una specie di comunione  coi i propri cari trapassati. 

Continuare a preparare questi dolci simbolici, tramandati di generazione in generazione è mantenere viva le tradizioni che ci legano al passato, tra storie e ritualità.

Ingredienti per 4 Persone

Scarica la lista della spesa!

Preparazione

  1. Frullate le mandorle insieme allo zucchero.

    Frullate le mandorle insieme allo zucchero.
  2. In una ciotola miscelate le mandorle frullate grossolanamente con il burro morbido, aggiungete la farina, l'uovo e profumate con gli aromi.

    In una ciotola miscelate le mandorle frullate grossolanamente con il burro morbido, aggiungete la farina, l'uovo e profumate con gli aromi.
  3. Trasferite il composto su un tagliere e impastate per renderlo compatto.

    Trasferite il composto su un tagliere e impastate per renderlo compatto.
  4. Suddividete l'impasto in più pezzi che lavorerete a salsicciotto, quindi tagliate dei pezzi di 3 cm e schiacciateli leggermente con le dita, adagiate i biscotti su una teglia e infornate a 160°C per 10/15 minuti, fino a doratura dei biscotti.

    Suddividete l'impasto in più pezzi che lavorerete a salsicciotto, quindi tagliate dei pezzi di 3 cm e schiacciateli leggermente con le dita, adagiate i biscotti su una teglia e infornate a 160°C per 10/15 minuti, fino a doratura dei biscotti.


27 ottobre 2018

Traduci

EnglishFrenchGermanItalianPortugueseRussianSpanish

Le Ricette Più Viste

Invia Copia Stampa Chiudi
Premi Ctrl+C (Pc) oppure Cmd+C (Mac)
Invia