Gufi Cupcake di Halloween

Decoriamo in maniera facile e divertente i nostri dolcetti di Halloween

  • Difficoltà: facile
  • Preparazione: 20 minuti
  • Cottura: 20 minuti
  • Costo: basso
condivisioni

I Gufi Cupcake sono dei golosi e simpaticissimi dolcetti pensati per divertire i bambini in occasione della ricorrenza di Halloween.

L’idea è quella di guarnire squisiti cupcake al cioccolato dandogli la forma dell’animale notturno per eccellenza, che in questo caso, più che spaventoso, risulta buffo e tenero.

Ovviamente la decorazione dei gufi cupcake è un’attività molto semplice che potrete eseguire con i bambini, come un simpatico gioco da svolgere allegramente insieme.

Ingredienti per 16 Persone

Per i cupcake al cioccolato:

Per la decorazione:

  • q.b. Biscotti tondi al cacao ripieni alla vaniglia
  • 100 g Confettini tondi colorati ripieni al cioccolato
  • Crema spalmabile al cioccolato
Scarica la lista della spesa!

Preparazione

  1. In una recipiente capiente mettete lo zucchero con il burro morbido e montate fino ad ottenere un composto cremoso. Aggiungete le uova e incorporatele alla crema di burro. Sciogliete a bagnomaria il cioccolato a tocchetti e quando sarà completamente fuso, inseritelo nell'impasto. Infine unite anche la farina e il lievito setacciati, lavorando fino ad ottenere una pasta liscia ed omogenea. Disponete i pirottini nella teglia apposita e riempiteli con l’impasto fino ad un massimo di ¾ della loro capienza, per evitare fuoriuscite in cottura. Passate in forno caldo a 180 gradi per venti minuti. Trascorso questo tempo infilzateli con uno stecchino e se vedete che esce pulito ed asciutto, spegnete e sfornate, altrimenti proseguite la cottura ancora per qualche altro minuto;

    In una recipiente capiente mettete lo zucchero con il burro morbido e montate fino ad ottenere un composto cremoso. Aggiungete le uova e incorporatele alla crema di burro. Sciogliete a bagnomaria il cioccolato 
a tocchetti e quando sarà completamente fuso, inseritelo nell'impasto. Infine unite anche la farina e il lievito setacciati, lavorando fino ad ottenere una pasta liscia ed omogenea. Disponete i pirottini nella teglia apposita e riempiteli con l’impasto fino ad un massimo di ¾ della loro capienza, per evitare fuoriuscite in cottura. Passate in forno caldo a 180 gradi per venti minuti. Trascorso questo tempo infilzateli con uno stecchino e se vedete che esce pulito ed asciutto, spegnete e sfornate, altrimenti proseguite la cottura ancora per qualche altro minuto;
  2. Una volta freddi procedete con la decorazione dei cupcake. Ricoprite i cupcake con la crema spalmabile. Aprite i biscotti avendo l’accortezza di far andare il ripieno su un lato solo, quello al cacao se i biscotti sono bicolore. Posizionate due biscotti con il ripieno bianco sul cupcake facendoli aderire alla crema. Sulla parte bianca del ripieno mettete due confetti al cioccolato dello stesso colore, in maniera simmetrica, che rappresenteranno le pupille del gufetto. Decorate in questa maniera tutti i cupcake rimanenti.

    Una volta freddi procedete con la decorazione dei cupcake. Ricoprite i cupcake con la crema spalmabile. Aprite i biscotti avendo l’accortezza di far andare il ripieno su un lato solo, quello al cacao se i biscotti sono bicolore. Posizionate due biscotti con il ripieno bianco sul cupcake facendoli aderire alla crema. Sulla parte bianca del ripieno mettete due confetti al cioccolato dello stesso colore, in maniera simmetrica, che rappresenteranno le pupille del gufetto. Decorate in questa maniera tutti i cupcake rimanenti.


26 ottobre 2018

Traduci

EnglishFrenchGermanItalianPortugueseRussianSpanish

Le Ricette Più Viste

Invia Copia Stampa Chiudi
Premi Ctrl+C (Pc) oppure Cmd+C (Mac)
Invia