Si avvicinano velocemente le feste e si inizia già a pensare ai regalini da fare a parenti e amici. Il Liquore al cioccolato è un ottimo pensiero, perfetto da regalare in tutte le occasioni! E’ un bel dono da portare anche quando siamo invitati a cena. Al posto della solita bottiglia di vino, regalate questo liquore delizioso, farete felici i padroni di casa!
Il Liquore al cioccolato è facilissimo da preparare. Ci vogliono davvero pochi minuti per avere una specialità non troppo dolce e squisita. Da il meglio di se dopo un riposo di qualche giorno, ma è buonissimo anche appena fatto. Conservatelo in frigo e offritelo ai vostri amici quando verranno a trovarvi, saranno entusiasti del vostro Liquore al cioccolato cremoso e golosissimo!

Ingredienti per 20 Persone
- 100 g Cioccolato Fondente
- 400 g Zucchero Semolato
- 50 g Cacao amaro
- 100 ml Caffè amaro
- 700 ml Latte
- 250 ml Alcool per liquore
Preparazione
Fate sciogliere il cioccolato fondente a bagno maria. In un tegame, unite lo zucchero, il cacao e il caffè e mescolate fino ad amalgamare tutti gli ingredienti. Aggiungete il cioccolato sciolto e mescolate ancora. Unite a filo il latte e mettete sul fuoco, a fiamma molto bassa.
Portate a bollore sempre mescolando e fate poi bollire per 5 minuti. Spegnete e lasciate raffreddare completamente. Quando la crema al cioccolato è completamente fredda, unite l'alcool, mescolate e lasciate riposare per un paio di ore prima di imbottigliare.
Servite il Liquore al cioccolato freddo.
Note
Il Liquore al cioccolato è ancora più buono se lo lasciate riposare 4 o 5 giorni prima di consumarlo.
Potete aromatizzare il Liquore al cioccolato con un cucchiaino di estratto di vaniglia. Unitela al composto prima di portarlo sul fuoco.
21 Ottobre 2018