Pasta con ricotta e noci

Un piatto semplice ma gourmet

  • Difficoltà: facile
  • Preparazione: 15 minuti
  • Cottura: 15 minuti
  • Costo: basso
condivisioni

La pasta  ricotta e noci rappresenta un primo piatto facile e veloce, uno di quei piatti che le nostre nonne preparavano in modo semplice e senza grossi fronzoli.

Basta poco, un pò di ricotta e qualche gheriglio di noce  per portare in tavola una ricetta veloce ma allo stesso tempo deliziosa.

Quella che di seguito vi proponiamo è la ricetta rivisitata della classica pasta con la ricotta, facendola diventare un primo piatto da vero “gourmet” senza per questo stare tanto tempo ai fornelli.

Un piatto che racchiude i profumi dell’autunno in un insolito accostamento di funghi e noci, esaltato dalle note amare del cioccolato fondente.

Ed ecco che in meno di 30 minuti abbiamo portato in tavola un piatto straordinario, ricco di gusto, cucinato in tutto semplicità e con tutto il profumo dell’autunno.

Soprattutto questa è uno di quei piatti più veloci che voi possiate preparare e che vi darà grandi soddisfazioni.

Ingredienti per 4 Persone

Scarica la lista della spesa!

Preparazione

  1. In una tazza di acqua calda fate ammollare i funghi secchi, quindi scolateli, strizzateli e metteteli da parte. In una padella con poco olio fate rosolare i cubetti di pancetta, aggiungete i funghi e sfumate con un po di acqua in cui si son fatti reinvenire i funghi. Aggiungete i gherigli delle noci e amalgamatele al condimento.

    In una tazza di acqua calda fate ammollare i funghi secchi, quindi scolateli, strizzateli e metteteli da parte.
In una padella con poco olio fate rosolare i cubetti di pancetta, aggiungete i funghi e sfumate con un po di acqua in cui si son fatti reinvenire i funghi. Aggiungete i gherigli delle noci e amalgamatele al condimento.
  2. Nel frattempo cuocete la pasta in abbondante acqua salata. In una ciotola mettete la ricotta, gustate di sale e pepe e lavoratela a crema con un paio di cucchiai dell'acqua di cottura della pasta.

    Nel frattempo cuocete la pasta in abbondante acqua salata.
In una ciotola mettete la ricotta, gustate di sale e pepe e lavoratela a crema con un paio di cucchiai dell'acqua di cottura della pasta.
  3. Fate saltare nella padella con i funghi e la pancetta la pasta.

    Fate saltare nella padella con i funghi e la pancetta la pasta.
  4. Legate la pasta al condimento con parte della ricotta. amalgamate bene il tutto.

    Legate la pasta al condimento con parte della ricotta. amalgamate bene il tutto.
  5. Servite la pasta con una quenelle di ricotta, qualche gheriglio per decorare e una grattugiata di cioccolato fondente.

    Servite la pasta  con una quenelle di ricotta, qualche gheriglio per decorare e una grattugiata di cioccolato fondente.

11 ottobre 2018

Traduci

EnglishFrenchGermanItalianPortugueseRussianSpanish

Le Ricette Più Viste

Invia Copia Stampa Chiudi
Premi Ctrl+C (Pc) oppure Cmd+C (Mac)
Invia