Rotolo di patate con prosciutto e scamorza

Gustoso e leggero, il Rotolo di patate con prosciutto e scamorza piacerà a tutti

  • Difficoltà: facile
  • Preparazione: 20 minuti
  • Cottura: 30 minuti
  • Costo: basso
condivisioni

Il Rotolo di patate con prosciutto e scamorza è un piatto gustoso e leggero, che può essere servito come contorno, ma anche come antipasto. E’ perfetto per le feste e per il tavolo del buffet e può essere cucinato con largo anticipo. Si prepara piuttosto velocemente e senza difficoltà. Con l’aiuto della carta forno, anche arrotolarlo sarà un vero gioco da ragazzi. 

Farcite il vostro Rotolo di patate con ciò che più vi piace, largo alla fantasia! Il ripieno di prosciutto cotto e scamorza oppure provola è delizioso e delicato e piace sempre a tutti. I bambini ne vanno pazzi e difficilmente si fermano ad una sola fetta!

 

Ingredienti per 6 Persone

Scarica la lista della spesa!

Preparazione

  1. Lessate le patate con la buccia in acqua leggermente salata. Quando sono tenere, scolatele e schiacciatele ancora calde. Mettete la purea di patate in una ciotola e aggiungete l'uovo, un po' di sale, la noce moscata, il parmigiano grattugiato e 2 cucchiai di olio. Mescolate con le mani fino ad ottenere un impasto sodo e compatto. Se fosse troppo molle, aggiungete 1 o 2 cucchiai di farina. Versate l'impasto ottenuto tra 2 fogli di carta forno. Spianate con un mattarello e poi distribuitevi sopra la scamorza grattugiata e il prosciutto cotto.

    Lessate le patate con la buccia in acqua leggermente salata. Quando sono tenere, scolatele e schiacciatele ancora calde. Mettete la purea di patate in una ciotola e aggiungete l'uovo, un po' di sale, la noce moscata, il parmigiano grattugiato e 2 cucchiai di olio. Mescolate con le mani fino ad ottenere un impasto sodo e compatto. Se fosse troppo molle, aggiungete 1 o 2 cucchiai di farina. Versate l'impasto ottenuto tra 2 fogli di carta forno. Spianate con un mattarello e poi distribuitevi sopra la scamorza grattugiata e il prosciutto cotto.
  2. Una volta ricoperta la superficie con il prosciutto, aiutandovi con la carta forno, arrotolate l'impasto. Aggiustate i lati del rotolo usando le mani e poi pennellate la superficie con un filo di olio. Richiudete la carta forno, formando un cartoccio a caramella. Mettete il rotolo in una teglia e cuocete in forno preriscaldato a 200° per una trentina di minuti.

    Una volta ricoperta la superficie con il prosciutto, aiutandovi con la carta forno, arrotolate l'impasto. Aggiustate i lati del rotolo usando le mani e poi pennellate la superficie con un filo di olio. Richiudete la carta forno, formando un cartoccio a caramella. Mettete il rotolo in una teglia e cuocete in forno preriscaldato a 200° per una trentina di minuti.
  3. Lasciate intiepidire il rotolo nel cartoccio e poi affettatelo e gustatelo.

    Lasciate intiepidire il rotolo nel cartoccio e poi affettatelo e gustatelo.
Note

Il rotolo si taglia meglio una volta intiepidito. E' delizioso sia tiepido che freddo. 

Potete farcire il vostro rotolo di patate con salumi e formaggi a piacere. 

 

16 novembre 2018

Traduci

EnglishFrenchGermanItalianPortugueseRussianSpanish

Le Ricette Più Viste

Invia Copia Stampa Chiudi
Premi Ctrl+C (Pc) oppure Cmd+C (Mac)
Invia