Torta salata integrale al Radicchio di Chioggia IGP, ricotta, formaggio e noci
Porzioni Tempo di preparazione
6persone 30minuti
Tempo di cottura
60minuti
Porzioni Tempo di preparazione
6persone 30minuti
Tempo di cottura
60minuti
Ingredienti
Per la pasta brisè
Per il ripieno
Istruzioni
Per la pasta brisè
  1. In una ciotola versare tutti gli ingredienti per la pasta brisè ed impastare fino ad ottenere un composto omogeneo.
  2. Dividere in 3 parti uguali la brisè, formare dei panetti rettangolari e sottili, avvolgerli nella pellicola e lasciarli riposare in frigo per almeno 2-3 ore o meglio ancora prepararli il giorno precedente e lasciare riposare i panetti tutta la notte.
  3. Togliere i panetti di brisè dal frigo e lasciarli a temperatura ambiente 5 minuti prima di utilizzarli. Stendere 2 panetti con un matterello fino a raggiungere uno spessore sottile di circa 2-3 mm.
  4. Adagiare uno dei due impasti stesi su un foglio di carta da forno e uno sul piano da lavoro e tagliare con una rotella della pizza delle strisce tutte uguali, una parallela all’altra, della larghezza di circa 1,5 cm. Alzare in modo alternato le strisce sulla carta da forno e nel frattempo incastrare le strisce tagliate sul piano da lavoro con quelle sulla carta da forno. Continuare ad adagiare le strisce fino ad ultimarle, alternandole tra loro e formando così un intreccio.
  5. Utilizzare il bordo della tortiera per intagliare su misura il disco che diventerà il coperchio della torta salata.
  6. Spostare il disco intrecciato e adagiato sulla carta da forno in congelatore per circa 10-15 minuti, in modo che diventerà rigido e potrà essere spostato e adagiato successivamente sulla torta salata.
Per il ripieno
  1. Prendere il radicchio, tagliarlo in modo sottile, lavarlo e asciugarlo. In una pentola scaldare i 3 cucchiai di olio e aggiungere successivamente il radicchio e un pizzico di sale fino a farlo soffriggere e precuocere.
  2. In una ciotola, con una frusta a mano, sbattere le uova con un pizzico di sale, un pizzico di pepe, il formaggio grana grattugiato e il prezzemolo tritato. Aggiungere successivamente il formaggio latteria tagliato a cubetti e il radicchio precedentemente cotto.
  3. Tritare grossolanamente le noci e aggiungerle al ripieno di radicchio.
  4. Stendere il terzo panetto di pasta brisè, che avremo lasciato fuori dal frigo per circa 5 minuti per farlo ammorbidire, fino a raggiungere e foderare una tortiera precedentemente imburrata e infarinata del diametro di 22-24 cm. Versare il ripieno di radicchio precedentemente preparato.
  5. Inumidire di acqua la superficie del bordo di brisè e adagiare il disco intrecciato. In questo modo l’acqua aiuterà a sigillare le due parti di brisè. Cuocere in forno statico a 175°/180° per circa 55-60 minuti.
Recipe Notes

Dosi per una tortiera di 22-24 cm di diametro.

Per la pasta brisè è importante che l’acqua utilizzata nell’impasto sia molto fredda. Anche il
burro dovrà essere abbastanza freddo, sarà sufficiente toglierlo dal frigo 5 minuti prima.
È consigliato servire la torta tiepida. Potrete portarla in tavola dopo pochi minuti che
l’avrete sfornata oppure è possibile prepararla con anticipo e riscaldarla in forno.
Questa torta salata si conserva in frigorifero per 2-3 giorni.