Fagioli e scarole

Un comfort food partenopeo molto gustoso e semplice da fare.

  • Difficoltà: facile
  • Preparazione: 5 minuti
  • Cottura: 35 minuti
  • Costo: basso
condivisioni

Perfetto quando il freddo la fa da padrone, un bel piatto di fagioli e scarole è proprio perfetto nelle giornate invernali. Caldo e saporito è uno dei comfort food più famosi della cucina campana. Il mix di sapori è favoloso, in quanto la componente amara delle verdure di campo si sposa con la dolcezza dei fagioli.

Il tocco di peperoncino poi dà una marcia in più. Una zuppa questa che ha origini contadine, lo si potrebbe definire piatto povero ed in effetti il suo costo è davvero minimo, ma il suo sapore è inconfondibile. Un ottimo piatto che potranno degustare anche i vegani, perché realizzato con solo prodotti agricoli. Provate a farla quando volete riscaldarvi dopo una giornata di lavoro faticosa. I fagioli la rendono anche leggermente cremosa, proponetela anche ai bambini, l’ameranno!

scarole e fagioli ev

Volete sapere come si fa la zuppa di fagioli e scarole?

Seguite la nostra ricetta e vedrete che sarà buona come se l’avesse fatta una nonna napoletana!

Ingredienti per 4 Persone

Scarica la lista della spesa!

Preparazione

  1. Quando volete fare un buon piatto di fagioli e scarole alla napoletana per prima cosa in un tegame capiente, fate soffriggere in olio uno spicchio d'aglio e il peperoncino.

    Quando volete fare un buon piatto di fagioli e scarole alla napoletana per prima cosa in un tegame capiente, fate soffriggere in olio uno spicchio d'aglio e il peperoncino.
  2. Dopo qualche minuto e dopo averle lavate abbondantemente aggiungete anche le scarole, quindi coprite con un coperchio per farle appassire.

    Dopo qualche minuto e dopo averle lavate abbondantemente aggiungete anche le scarole, quindi coprite con un coperchio per farle appassire.
  3. Trascorsi cinque minuti aggiungete anche i fagioli che avrete lessato in precedenza, quindi fate cuocere a fiamma bassa il tutto per circa 30 minuti, aggiustando di sale.

    Trascorsi cinque minuti aggiungete anche i fagioli che avrete lessato in precedenza, quindi fate cuocere a fiamma bassa il tutto per circa 30 minuti, aggiustando di sale.
  4. Quando la zuppa avrà la consistenza desiderata, e i fagioli si saranno in parte sfaldati, potete spegnere il fuoco, impiattare e servire.

    Quando la zuppa avrà la consistenza desiderata, e i fagioli si saranno in parte sfaldati, potete spegnere il fuoco, impiattare e servire.

 

18 Dicembre 2018

Traduci

EnglishFrenchGermanItalianPortugueseRussianSpanish
Invia Copia Stampa Chiudi
Premi Ctrl+C (Pc) oppure Cmd+C (Mac)
Invia