Panettone salato farcito

Il panettone salato farcito è un classico antipasto scenografico da portare in tavola nei giorni delle feste.

  • Difficoltà: facile
  • Preparazione: 20 minuti
  • Costo: basso
condivisioni

A Natale niente è più confortante di una fetta di panettone preparato con del buon burro.

Se poi il panettone è alto e ben farcito è perfetto per immergerci nell’atmosfera delle feste.

Questo è il periodo giusto per preparare il panettone salato farcito per portarlo in tavola come antipasto  ricco e di  impatto e per rendere festosa la nostra tavola.

E’ una ricetta che scatena la nostra fantasia in quanto ogni strato lo possiamo farcire in maniera diversa e senza limiti di accostamenti

Vi sveliamo un segreto.

Il panettone salato  può essere farcito con un po’ di anticipo, avvolto nella pellicola e riposto in frigorifero, questo ci agevolerà nella preparazione del resto del menù.

Ricordatevi però di lasciarlo almeno mezz’ora a temperatura ambiente prima di servirlo e solo in questo lasso tempo di decorarlo.. anche qui, largo alla fantasia.

Ingredienti per 8 Persone

Scarica la lista della spesa!

Preparazione

  1. Tagliate a fette spesse di 1 cm. il panettone, avendo cura di accoppiare le fette.

    Tagliate a fette spesse di 1 cm. il panettone, avendo cura di accoppiare le fette.
  2. Spalmate sulla prima fetta la maionese, adagiate le fette di prosciutto cotto e le foglie di valeriana, coprire con la seconda fetta di panettone anch'essa spalmata di maionese. Spalmate le altre due fette di panettone con la mousse al salmone e farcendole con le fette di salmone.

    Spalmate sulla prima fetta la maionese, adagiate le fette di prosciutto cotto e le foglie di valeriana, coprire con la seconda fetta di panettone anch'essa spalmata di maionese.
Spalmate le altre due fette di panettone con la mousse al salmone e farcendole con le fette di salmone.
  3. Proseguite con la farcitura delle ultime due fette spalmandole di formaggio fresco farcendole con le fette di avocado, condite con un giro d'olio evo.

    Proseguite con la farcitura delle ultime due fette spalmandole di formaggio fresco  farcendole con le fette di avocado, condite con un giro d'olio evo.
  4. Con un coltello lungo a lama liscia tagliate le fette di panettone impilate l'una sull'altra in 6 spicchi. Ricomponete il panettone adagiando sopra le fette la sua calotta, proseguite con il decoro facendo scendere sulla sua superficie la maionese, decorate con le fette di pancetta, le uova di lombo, una spolverata di erba cipollina e qualche ciuffo di valeriana.

    Con un coltello lungo a lama liscia  tagliate le fette di panettone impilate l'una sull'altra in 6 spicchi.
Ricomponete il panettone adagiando sopra le fette la sua calotta, proseguite con il decoro facendo scendere sulla sua superficie la maionese, decorate con le fette di pancetta, le uova di lombo, una spolverata di erba cipollina e qualche ciuffo di valeriana.

 

 

30 Dicembre 2018

Traduci

EnglishFrenchGermanItalianPortugueseRussianSpanish
Invia Copia Stampa Chiudi
Premi Ctrl+C (Pc) oppure Cmd+C (Mac)
Invia