il gusto della terra

Il Gusto della Terra

Il Libro delle Bloggalline e Netaddiction al Salone del Libro a Torino

condivisioni

È finalmente arrivato il momento tanto atteso.
Si, perché più di un anno fa un gruppo di food blogger ha deciso di mettersi alla prova con un progetto che sembrava più grande di loro. Un grande gruppo che, unito dalla passione e da tanta voglia di fare, si è chiesto “Ma perché non facciamo un libro tutte insieme?”
Questa è stata la partenza e in un attimo è stata un’esplosione di adrenalina e mille idee per la testa.
Un po’ alla volta, quel gruppo ha iniziato a fare ordine, ha costituito una redazione e ha nominato dei team di lavoro specifici, per aiutare e guidare tutte le partecipanti nelle varie fasi del progetto.
E così è iniziata la fase operativa, abbiamo stilato un “vademecum”, ovvero un documento che racchiudeva dettagliate linee guida del programma di lavoro, toccando tutti gli aspetti coinvolti per la realizzazione di un libro: dai contenuti fino alle immagini. 
Sono stati mesi di lavoro intenso, tante persone meravigliose coinvolte, tutte volontarie, tutte sempre presenti con molta passione e professionalità.
Lui, la nostra creatura, è cresciuto giorno per giorno tra le nostre mani. Ogni volta che guardavamo i primi risultati, le prime ricette, le prime fotografie, le bozze di impaginazione…in quei momenti il nostro orgoglio per ciò che stavamo facendo e la nostra tenacia aumentavano e ci incentivavano ad andare avanti.

Il_Gusto_Della_Terra

Non è stato sempre tutto semplice, coordinare più di 100 persone, tutte con la propria personalità spiccata, in un unico progetto, probabilmente è stata la sfida maggiore, abbiamo aperto caselle di posta elettronica, archivi su dropbox e gruppi chiusi su Facebook, un aspetto importante da considerare è che siamo sparse in tutta Italia e non solo, oltre che la maggioranza di noi fa altro nella vita a livello professionale e quindi abbiamo dovuto conciliare anche i tempi di ognuna delle persone coinvolte.

Ma siamo arrivate alla fine, o forse è un altro inizio, lo speriamo, finalmente possiamo toccare con mano il frutto di tanto lavoro.
Siamo quindi immensamente felici di poter annunciare che dal 14 Maggio 2015

IL GUSTO DELLA TERRA

Il_Gusto_Della_Terra
Sarà presente nelle librerie italiane, per noi ha anche il gusto del lavoro, del sacrificio e della condivisione, perché tutte abbiamo dato molto per arrivare alla fine del progetto.
Tutto questo è stato immediatamente compreso da iFood, che ha voluto iniziare con noi questa avventura editoriale e dare il via alla sua prima collana a tema “food” e non finiremo mai di ringraziare l’editore per aver creduto in noi e nel nostro obiettivo: lavorare bene con onestà e coerenza.
Il progetto de “Il gusto della Terra” nasce quindi dal principio fondamentale della condivisione e tutte le blogger partecipanti hanno concordato fin dal principio nel devolvere in beneficienza i diritti d’autore del nostro lavoro. Abbiamo fatto un po’ di ricerca nel mondo delle onlus e abbiamo scelto di destinare il nostro contributo a qualcuno che affrontasse i temi del cibo, scegliendo di sostenere l’Associazione del Banco Alimentare Onlus.
È un libro che parla di ingredienti comuni e poco costosi che abbiamo deciso di raggruppare in 9 capitoli per poi declinare ogni capitolo in 4 portate.
Ricette semplici ma originali, un modo per reinterpretare ciò che quotidianamente cuciniamo e mangiamo.
La ciliegina sulla torta, come se non avessimo abbastanza buoni motivi per essere felici, è stata la prefazione che ci ha donato lo Chef Luca Montersino. A lui vogliamo dire un grazie particolare, perché ha visto in noi e nel nostro lavoro ciò che ci premeva trasmettere, ha colto pienamente il senso di questo libro e tutto l’impegno che c’è dietro. Ha parlato di noi, e a noi, in una maniera che ci ha stupite e commosse.

il gusto della terra anteprima
Inoltre abbiamo la grande possibilità di presentare questo nostro lavoro all’interno di uno scenario istituzionale di prestigio, saremo infatti presenti al Salone del Libro di Torino che si svolgerà dal 14 al 18 Maggio. Se vorrete venire a trovarci, alcune di noi saranno le protagoniste di uno show cooking dimostrativo con ricette tratte dal libro, l’appuntamento è Sabato 16 Maggio alle ore 16:00 presso lo spazio Casa Cook book (sempre all’interno del Salone del Libro di Torino).

Noi saremo quelle emozionatissime, con gli occhi lucidi e pieni di felicità…Vi aspettiamo.

Se volete acquistarlo online andate qui. 

11 maggio 2015

Traduci

EnglishFrenchGermanItalianPortugueseRussianSpanish

Le Ricette Più Viste