Presentazione di "Aria di Friuli Venezia Giulia", al concept store Presso Porta Nuova - Milano 21/05/2015

Aria di Friuli Venezia Giulia: arte e cibo dal 26 al 29 giugno

Un calendario ricco di eventi per lo storico appuntamento enogastronomico

condivisioni

Il Consorzio del Prosciutto di San Daniele e TurismoFVG (Regione Friuli Venezia Giulia) presentano “Aria di Friuli Venezia Giulia”, l’appuntamento enogastronomico e culturale che si terrà dal 26 al 29 giugno 2015, e avrà in San Daniele del Friuli il suo centro, cui saranno collegati altri 12 comuni.

Nell’anno dell’Expo 2015, e nell’ambito del progetto ‘Dall’Expo ai Territori’, iniziativa promossa dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri e dalla Conferenza delle Regioni per far conoscere da vicino le eccellenze agroalimentari, culturali e artistiche italiane, “Aria di Friuli Venezia Giulia” sarà un viaggio esperienziale e sensoriale alla scoperta dei luoghi di produzione del Prosciutto di San Daniele, ma anche del patrimonio culturale e paesaggistico, delle tradizioni della regione Friuli Venezia Giulia.

Il clima, i sapori, l’arte e la storia, lo stile di vita e la cultura, la convivialità e l’ospitalità sono le parole chiave su cui è costruito il racconto di eccellenza del prosciutto di San Daniele. L’intenso rapporto, praticamente a doppio filo, che lega questo prodotto tipico con il suo territorio è radicato in un ecosistema ambientale e climatico che è unico che irripetibile. Ripercorrendo i temi cruciali di Expo 2015 in tema di nutrizione e sicurezza alimentare che portano al confronto su un’alimentazione corretta e sana, sul consumo sostenibile di prodotti che arrivino da luoghi e tradizioni di lavorazione rispettose che ne assecondano le biodiversità, Aria di Friuli Venezia Giulia racconta i valori della regione attraverso momenti di condivisione e di festa, grazie a incontri, eventi e spettacoli tutti da vivere nel proprio territorio.

Non solo cibo quindi, ma spazio anche ad arte, tradizione e cultura con i concerti di Bob Dylan, Vinicio Capossela e Caparezza; i reading di Niccolò Ammaniti, Alessandro Baricco, Stefano Accorsi, le installazioni d’arte, le visite guidate nei prosciuttifici e le degustazioni di vini e prodotti tipici.

Aria di Friuli Venezia Giulia: orari di apertura
venerdì e lunedì, dalle ore 18.00 alle ore 24.00
sabato e domenica, dalle ore 10.00 alle ore 24.00

5 giugno 2015

Traduci

EnglishFrenchGermanItalianPortugueseRussianSpanish

Le Ricette Più Viste