buchteln, lievitati, confettura, dal mondo, dolci tirolesi

Büchteln

Una composizione di brioche lievitate ripiene di confettura d'albicocche

condivisioni

I büchteln sono un dolce tipico delle zone austriaco-boeme, ma anche dell’Ungheria e di tutti quei paesi del nord Italia toccati dalle loro dominazioni. Nonostante le infinite varianti della ricetta base della massa lievitata, il principio che lo vede come un assemblato di elementi ripieni di confettura le accomuna tutte (o quasi, perché raramente potreste anche trovarli vuoti e accompagnati da una crema inglese alla vaniglia). I singoli büchteln infatti vengono fatti lievitare e cuocere ravvicinati, diventando un unico elemento a fine cottura. Nell’Italia del Sud ha lasciato questo nome per assumere quello di Danubio, con leggere variazioni ed il ripieno che può anche essere salato.

buchteln, lievitati, confettura, dal mondo, dolci tirolesi 

Stampa
Büchteln
2015-04-21 12:01:22
Per 6 persone
Tempo di Preparazione
Tempo di Cottura
Difficoltà
3
Tempo di Preparazione
Tempo di Cottura
BIGA
  1. 140 ml latte tiepido
  2. 10 g lievito di birra fresco
  3. 1 cucchiaino miele o malto o zucchero
  4. MASSA AROMATICA
  5. 40 g burro
  6. 1 cucchiaio rum scuro
  7. scorza di un'arancia grattugiata
  8. 1 cucchiaino estratto vaniglia
  9. 40 g zucchero
  10. IMPASTO
  11. 400 g farina W 280
  12. 40 g zucchero
  13. 2 uova
  14. FINITURA
  15. 150 g confettura albicocche
  16. 30 g burro fuso
  17. zucchero a velo
Istruzioni
  1. Preparate la biga (o pre-impasto). Versate il latte tiepido in una ciotola, stemperatevi all'interno il lievito, unite il miele e coprite con una pellicola; fate riposare al caldo (24-26 gradi) fino a quando comincia a fare le bolle (30-40 minuti).
  2. Nel frattempo preparate la massa aromatica.
  3. Fate sciogliere delicatamente il burro, in un pentolino o al microonde, unitevi tutti gli aromi, lo zucchero e mescolate, quindi lasciate raffreddare.
  4. Quando la biga è pronta spostatela nella ciotola dell'impastatrice, setacciatevi sopra la farina e lo zucchero e cominciate ad impastare.
  5. Unite un uovo, aspettate che sia amalgamato, quindi aggiungete anche l'altro, fate amalgamare e incorporate la massa aromatica.
  6. Portate ad incordatura (il composto non aderisce più alle pareti dell'impastatrice e forma una massa omogenea), togliete dall'impastatrice e coprite con pellicola.
  7. Lasciate lievitare coperto finché triplica (3 ore con una T. di 22 gradi).
  8. Prelevate l'impasto e stendetelo su un piano infarinato con uno spessore di 4-6 mm.
  9. Coppatelo con uno stampo di diametro 8-10 cm, posizionatevi un cucchiaino di confettura al centro, richiudete (vedi passo-passo qui sotto), immergete la base nel burro fuso e disponete le 12 palline in una teglia foderata con carta da forno a distanza di 1,5 cm l'una dall'altra.
  10. Fate raddoppiare coperto con pellicola per circa un'ora a 22 gradi, nel frattempo portate il forno a 170 gradi.
  11. Togliete la pellicola a lievitazione avvenuta ed infornate per circa 20 minuti.
  12. Sfornate, lasciate intiepidire e rifinite con lo zucchero a velo.
iFood http://www.ifood.it/
buchteln, passo passo, lievitati, confettura, dal mondo, dolci tirolesi

Non è una preparazione difficile, basta solo stare attenti alle lievitazioni non avendo fretta e seguire gli step di inserimento dei vari ingredienti nella planetaria.
L’incordatura dell’impasto, perfettamente setoso, attorno alla frusta a foglia è fondamentale: la formazione della maglia glutinica rende elastico il composto e predisposto a trattenere i prodotti della lievitazione! Provate a prelevare una piccola pallina di impasto (che opporrà abbastanza resistenza e non si strapperà subito) ed a tirarla con entrambe le mani fino a formare uno spessore sottilissimo, trasparente: se non cede e si assottiglia la ‘prova del velo’ è riuscita e l’impasto è incordato, quindi pronto per lievitare.

buchteln, lievitati, confettura, dal mondo, dolci tirolesi

Morbidi, fragranti e con un cuore profumato vi conquisteranno al primo assaggio!

21 luglio 2015

Traduci

EnglishFrenchGermanItalianPortugueseRussianSpanish

Le Ricette Più Viste