waldorf_2

Insalata Waldorf

Nasce a New York, conquista il mondo.

condivisioni

La “Waldorf Salad”, una tra le insalate più famose al mondo, nasce a New York.

Nel 1893 viene ufficiosamente servita all’upper class newyorchese durante un ricevimento privato al Waldorf Astoria della Fifth Avenue, ma il nome e la fama arriveranno dopo.

waldorf_3Infatti il celeberrimo maître dell’albergo, Oscar Tschirky che si occupava con dedizione delle necessità di tutti gli avventori, famoso a tal punto da venire soprannominato Oscar The Waldorf e rappresentare un’istituzione all’interno dell’albergo stesso, la inserì, dopo averne perfezionato la ricetta, nel “The Cook Book by Oscar The Waldorf”, raccolta delle ricette più amate dell’Hotel, uscito nel 1896.

Gli ingredienti principali sono mele, meglio se acidule e croccanti, sedano rapa e maionese. Dal 1928 diventano canoniche anche le noci, prima soltanto facoltative.

Stampa
Insalata Waldorf
2015-08-04 22:43:19
Per 4 persone
Tempo di Preparazione
Tempo di Cottura
Tempo Totale
Difficoltà
1.5
Tempo di Preparazione
Tempo di Cottura
Tempo Totale
Ingredienti
  1. 3 mele verde
  2. 1 sedano rapa del peso, all'incirca, delle mele
  3. 3 cucchiai di maionese
  4. 1 cucchiaio di senape
  5. il succo di 1 limone
  6. 8 noci
Istruzioni
  1. Pulire il sedano rapa, privandolo della scorza, e tagliarlo a fiammiferi. Lessarlo poi in abbondante acqua salata per 3 minuti circa; scolarlo e farlo raffreddare.
  2. Affettare finemente le mele con una mandolina e irrorarle di succo di limone per non farle scurire.
  3. Preparare la salsa, mescolando maionese e senape e allungando con un po' di succo di limone.
  4. Sbucciare le noci.
  5. Comporre l'insalata, condendo il sedano rapa con la salsa; aggiungere poi le mele ed infine le noci, sbriciolate grossolanamente.
iFood http://www.ifood.it/
waldorf_6

L’insalata Waldorf rientra tra quei piatti che hanno varcato le porte delle cucine per lasciare il segno anche in altre arti: è stupefacente sentirla nominare dall’incantevole voce di Ella Fitzgerald, sulle note di Cole Porter: nella canzone “You’re The Top“, tra «you’re the Louvre Museum» e «you’re a Shakespeare’s sonnet» c’è anche un «you’re the Waldorf Salad, you’re the top!».

9 agosto 2015

Traduci

EnglishFrenchGermanItalianPortugueseRussianSpanish

Le Ricette Più Viste