News 1112 Foto7

5 consigli (più 1) per regalare libri di cucina a Natale

Tra grandi Chef e pubblicazioni "particolari" c'è l'imbarazzo della scelta

condivisioni

Avete perfettamente ragione, lo hanno fatto tutti e lo faranno ancora altri: consigliare i libri di cucina da regalare a Natale. Ma proprio per questo motivo come potevo esimermi dal pubblicare la mia personale lista di titoli che reputo indispensabili per la libreria di ogni appassionato?

La mia lista ha inoltre un valore aggiunto: è sicuramente la più completa, visto che tra padelle e pasta choux ho inserito anche un bel paio di tette. Non è uno scherzo, anzi il ricavato delle vendite di quel libro andrà in beneficenza, ma ho pensato che, spinto dal mio amore per la tecnica culinaria, potessi finire con lo stilare una Top 5 troppo “accademica”, e quindi l’ho alleggerita con un titolo meno impegnato ed impegnativo.

Grandi chef e volti noti agli appassionati, ricette passo passo e libri tematici, c’è un po’ di tutto in questa lista, con una “bonus track” in chiusura che spero possa piacervi. Ma partiamo con l’elenco dei libri che sicuramente troveranno posto sotto il vostro albero!

5. Choux. Éclair, Paris. Brest, bignè e religieuse. Dolci e salati di Luca Montersino (Ed. Italian Gourmet, 75 euro)

Chi mi conosce saprà già quanto Luca Montersino sia fondamentale nella mia formazione: ho quasi tutti i suoi libri, acquisito continuamente tutti i prodotti “alternativi” che utilizza per le sue ricette (isomalto, inulina, xantana), ho seguito tanti suoi corsi ed ho anche avuto l’onore di partecipare ad una sua trasmissione televisiva. Insomma, senza Montersino non posso stare. Questa volta Montersino ha dedicato un intero, splendido volume, alla pasta choux. “Me ne sono completamente innamorato – racconta l’autore – quando ho capito che non si trattava di un’ennesima moda, ma che, giocandoci un po’, si potevano creare sì dei prodotti belli, sfiziosi, eleganti e moderni, ma anche incredibilmente buoni grazie possibilità di farcire questi “contenitori” con ogni sorta di crema o abbinamento si volesse sperimentare“. Per Montersiniani Doc!

Libri1

4. Racconti di cucina. Le 90 ricette perfette della cucina di casa di Angela Frenda (Ed. Rizzoli, 16,90 euro)

Gli appassionati di cucina che cercano ricette sul web conosceranno sicuramente Angela Frenda, food editor del Corriere della sera e responsabile del canale La Cucina del Corriere. Questo è il libro della “buona cucina” intesa quale mix di tradizione e innovazione. I racconti e le ricette di un’appassionata cuoca di casa in un libro da consultare ai fornelli o da tenere sul comodino. Il testo adatto per chi vuole avvicinarsi ad un certo tipo di cucina ma anche per chi vuole migliorare imparando alcuni grandi classici.

3. 100 chef x 10 anni. I 100 chef che hanno cambiato la cucina italiana di Autori Vari (Ed. Mondadori Electa, 37,40 euro)

È il primo volume dedicato alla grande cucina italiana di oggi di domani, declinata attraverso i ritratti di 100 massimi protagonisti che la nostra ristorazione in grado di vantare. Non c’è il passato, i grandi del secolo scorso, e anche il presente è celebrato in proiezione futura. Abbiamo seguito l’ordine alfabetico per mettere tutti i cuochi sullo stesso piano, iniziando nostro viaggio dalla A di Fabio Abbattista, chef in Franciacorta, per giungere alla Z di Pietro Zito, cuoco e contadino poco fuori Andria. Tra questi due estremi, casualmente anche geografici, c’è il Buon Paese intero, con la sua capacità di coniugare tradizione e innovazione, sapendo bene dove affondano le radici di ognuno, quelle fondamenta che per taluni sono certezza e per altri linfa creativa“. Le parole di Paolo Marchi rendono al meglio l’importanza di questo testo, una dettagliata, gigantesca, fotografia del talento dei migliori chef del nostro paese.

2. Tette e Cibo di Mary Stuart con il contributo di Aurora Storari (Design Editoriale e grafica curati da Simona Merlini, 19,50 euro più 6,50 di spese di spedizione)

Come promesso in apertura, ecco il mio colpo a sorpresa. Il ricettario foto-grafico di “Tette e Cibo” non è un semplice ricettario. E’ una pubblicazione originale che unisce grandi chef e grandi illustratori. Il tutto, nato quasi per gioco grazie ad alcune foto pubblicate sul web dall’autrice, è diventato in breve tempo un vero e proprio fenomeno virale che ha portato alla nascita di questo volume. Le ricette presenti spaziano dal concettuale al casalingo fino a piatti più street, e le illustrazioni sono in maggior parte esclusive per il volume ed eseguite con varie tecniche, un sognante acquerello, una china ruvida, un vettoriale grafico e di impatto, caricature e pennelli. Le tette a questo punto diventano solo un escamotage per una cosa più grande (per quanto possibile) di loro. La vendita di questo volume servirà per raccogliere fondi da donare alla Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori , sezione di Roma.

Libri2

1. Unforketable.it. La cucina italiana di Niko Romito a casa tua  di Niko Romito (Ed. Giunti Editore, 17 euro)

Niko Romito, Chef 3 Stelle Michelin, ha dato vita al progetto “Unforketable” una raccolta di video ricette che svela i segreti delle preparazioni di questo straordinario chef. Da quel progetto è quindi nato un manuale pratico con 100 ricette scelte da Niko Romito per tutti gli appassionati che vogliono imparare a cucinare i piatti della tradizione italiana. Una scuola di cucina essenziale, immediata e visuale con ricette semplici, adatte alla cucina di ogni giorno, spiegate passo passo da un grande cuoco che mette tutta la sua esperienza a disposizione di chi vuole cimentarsi subito ai fornelli. Un volume che, anche in relazione al prezzo, ma soprattutto all’incredibile talento di Romito deve assolutamente essere presente nella vostra libreria.

Ilgustodellaterra

Bonus Track. Il Gusto della Terra a cura di C. Panizzuti e L.D’Ambrosio (Multiplayer.it Edizioni, 16,92 euro)

Secondo voi scrivevo un articolo di quasi 1000 battute per consigliare libri di cucina da regalare senza riservare un po’ di (meritato) spazio al nostro primo progetto? Scherzi a parte “Il Gusto della Terra” è un magnifico libro nato grazie al lavoro di un gruppo di oltre 100 blogger che hanno ideato, preparato e fotografato più di 100 gustosissime ricette. E se il regalo perfetto per il vostro Natale fosse proprio questo?

11 dicembre 2015

Traduci

EnglishFrenchGermanItalianPortugueseRussianSpanish

Le Ricette Più Viste