idea tavola natale

Idee per una tavola natalizia

Come imbandire una tavola di Natale con idee semplici e facili da realizzare

condivisioni

Il Natale è un’occasione per dare spazio alla propria creatività. Siete pronti a preparare le vostre tavole? Vi va di realizzare addobbi semplici e low cost? Bacche, legnetti, frutta e fantasia sono stati essenziali nella nostra preparazione.

Abbiamo utilizzato colori neutri, che richiamano il calore e la santità della Natività, alternandoli con qualche tocco di rosso, il colore vivo e gioioso tipico del Natale.
Per il centrotavola abbiamo riciclato dei pezzi di legno (vanno bene anche i tronchetti per il camino oppure scarti che trovate nelle falegnamerie), sopra i quali abbiamo posto delle candele bianche rivestite con un filo di rosmarino e rametti di bacche.

apparecchiare tavola natale

Per dare un tocco di colore, abbiamo messo nei bicchierini trasparenti i “candy canes”, i bastoncini di zucchero a righe bianche e rosse tipiche della tradizione anglosassone che troverete anche nei supermercati (piaceranno tanto ai bambini!).

E poi, per rievocare il candore della neve, abbiamo abbellito la tavola con le mele “innevate” (QUI il tutorial per realizzarli).

tavola natalizia

Tirate fuori i calici e le alzatine più belle: qualche alzatina e cestino qua e là stupirà i vostri ospiti.

tavola pranzo di natale

I sottopiatti di paglia si acquistano anche nei supermercati e qui hanno donato un tocco fine e naturale alla tavola. Non occorre acquistare nuovi piatti : basta deviare l’attenzione su graziosi segnaposti, come questi angioletti in filo di ferro personalizzati con il nome di ciascun commensale (QUI il tutorial). 

tavola natale con angeli

E se vi resta qualche angioletto in più, sparpagliatelo lungo la tavola, insieme a bacche e, perché no, ai dolcetti e panettoncini che poi servirete agli ospiti. Basta poco per rendere una tavola abbondante e calorosa.

tavola di natale

Stupire i vostri parenti e amici con il vostro pensiero o augurio: unite le posate con dello spago e decorate con rami di rosmarino e infilateci un bigliettino di cartoncino (e scrivete il pensiero che vi verrà in mente. qui abbiamo scritto semplicemente “merry christmas” ma fatevi guidare dalla antasia).

Avete notato anche quei sottobicchieri a forma di fiocco di neve? Sono semplicemente vecchi addobbi dell’albero di natale, che quest’anno abbiamo riciclato in modo!

Non sottovalutate i vecchi addobbi natalizi e soprattutto, non buttate nulla: ciò che non verrà usato sull’albero e nelle altre parti della casa può finire sulla vostra tavola natalizia!  

bacche natale

QUI il tutorial per realizzare gli angioletti i fil di ferro.

QUI il tutorial per realizzare le mele “innevate”.

Insomma, sicuramente la magia di questa festa ci ha ispirate ma ora lasciamo che siate voi a rendere la vostra tavola di Natale speciale e indimenticabile.

Non vi resta che augurarVi buoni preparativi!

Vaty & Sara Nespoli 

17 dicembre 2015

Traduci

EnglishFrenchGermanItalianPortugueseRussianSpanish

Le Ricette Più Viste