Orizzontale_Evidenza_Ristorante_Macelleria_Motta

Ristorante Macelleria Motta

Il tempio della carne

condivisioni

Sergio Motta e la sua famiglia sono l’esempio lampante di come oggi si possa ancora far le cose bene e con criterio. Mantenere uno standard qualitativo alto come quello dei loro prodotti è sicuramente impegnativo, ma queste persone hanno capito che vale la pena investire sulla qualità e sicuramente il messaggio arriva al consumatore forte e chiaro.
Tutto nasce con la macelleria ad Inzago Lombardo, dove da quasi sessant’anni vengono vendute carni e materie prime di ottima qualità. Specializzati nell’allevamento del bue piemontese, si occupano delle loro carni durante tutto il processo produttivo, dall’allevamento alla macellazione, dalla vendita in macelleria fino alla degustazione nel ristorante. 
Verticale_Ristorante_Macelleria_Motta_1
La macelleria ha sempre servito sia i privati che la ristorazione di alta fascia, e questo permette loro di riuscire a gestire in maniera ottimale i vari tagli e pezzature delle carni. Nel 2010 apre il Ristorante Macelleria Motta, a pochi chilometri dalla macelleria storica, e da subito viene considerato il tempio della carne. 
Il menù è suddiviso principalmente in due parti, quella a rotazione stagionale con i patti dello chef e quella dedicata alle carni alla brace.
Lo chef è Daniele Colombu, di origini sarde, proveniente dalla scuola di Paolo Benigni, chef dello stellato Osteria della Brughiera di Villa d’Alme, mentre la brace è il regno di Sergio Motta.
Onestamente non saprei quale delle due vie consigliarvi, sono ottime entrambe e sicuramente sono modi differenti per gustare un prodotto ottimo. I piatto dello chef combinano ingredienti di prima scelta con i prodotti di stagione, richiamando spesso la tradizione lombarda, o comunque della cucina del nord Italia. La brace invece è l’espressione massima per i cultori della carne. Si sa che se una bistecca è buona, alla brace la si assapora in tutta la sua purezza.
Assolutamente degni di nota i salumi proposti, tutti autoprodotti naturalmente, fra i quali potrete assaggiare anche “gli esperimenti” sulle lunghe stagionature come la bresaola e il prosciutto di manzo, o il prosciutto crudo con stagionatura 40 mesi. Anche la tartare è uno dei loro cavalli di battaglia, proposta in 3 step degustativi che vanno dalla carne al naturale, quella condita solo con olio e sale per poi arrivare alla versione più elaborata con salsa verde, capperi e tuorlo d’uovo.
Orizzontale_Ristorante_Macelleria_Motta_4 Orizzontale_Ristorante_Macelleria_Motta_5 Orizzontale_Ristorante_Macelleria_Motta_3
Il fatto di poter controllare la filiera intera e avere il macello di proprietà, permette al ristorante di disporre sempre anche di frattaglie freschissime da proporre come grandi protagoniste dei piatti in carta. Inoltre, per gli appassionati, viene proposto anche il bollito misto, come da tradizione servito con le salse tipiche.
La carne alla brace merita un discorso dedicato. Innanzi tutto abbiamo carni a frollatura minima di 40 giorni, il che significa un sapore unico. I tagli variano dalla costata al filetto passando per il “costato di bue piemontese cotto alla brace”, intuizione di Sergio Motta.
Già entrando nel ristorante si capisce subito che la brace non potrà deludervi, all’ingresso infatti troverete il camino (enorme) della griglia di fronte a voi e “Il caveau” delle carni sulla sinistra. Si tratta della cella di conservazione della carne che è stata realizzata in cristallo come se fosse la vetrina di una boutique.
Orizzontale_Ristorante_Macelleria_Motta_1
Verticale_Ristorante_Macelleria_MottaRicercata anche la carta dei vini, troverete in elenco bottiglie per tutti i gusti e tutte le tasche. Inutile dire che, come spesso accade, sarà principalmente il vino a determinare il costo della vostra cena.
Se anche voi siete amanti della carne, quella buona, e volete provare l’esperienza di un luogo dove sanno come cucinarla, non potete non provare questo ristorante. I recapiti per raggiungere le attività Motta sono:

MACELLERIA MOTTA SERGIO
Via Matteotti, 8 – 20065 Inzago (MI)
Telefono 029549220

RISTORANTE MACELLERIA MOTTA
Strada Padana Superiore, 9020060 Bellinzago Lombardo (MI)
Telefono 0295784123

www.ristorantemacelleriamotta.it

25 febbraio 2016

Le Ricette Più Viste