Dessert alle mele profumato all'arancia e spezie

Dessert alle mele e arancia

con un tocco di mandorle croccanti

condivisioni

Alzi la mano chi ha pensato, almeno una volta nella vita, che la frutta cotta sia un dessert un po’demodè, che sa di tempi passati e di “vecchio”….beh sono pronta a scommettere che l’avete alzata in molti, se non tutti…
…e invece no!
Nulla di più sbagliato!
La frutta, se cotta in un certo modo, è assolutamente squisita e golosa, e ve lo voglio subito dimostrare con questo dessert alle mele profumato all’arancia e spezie.
Qui, l’ingrediente principale è la mela, che accompagnata dall’arancia e da spezie profumatissime, con un tocco di croccantezza data dalle scaglie di mandorla, si trasforma in un dessert  perfetto per un fine pasto o una merenda leggera e golosa.
Si, ogni momento è buono per gustare la mela preparata in questo modo: sono sicura che vi stupirà, credetemi, e cambierete presto le vostre convinzioni al riguardo.

Dessert alle mele profumato all'arancia e spezie
Stampa
Dessert alle mele profumato all'arancia e spezie
2016-02-16 16:06:18
Per 6 persone
Tempo di Preparazione
Tempo di Cottura
Tempo Totale
Difficoltà
1.5
Tempo di Preparazione
Tempo di Cottura
Tempo Totale
Ingredienti
  1. 6 chiodi di garofano
  2. 4 mele fuji Melinda
  3. 3 arance non trattate di Ribera
  4. 2 cucchiai miele millefiori
  5. 2 cucchiai mandorle a lamelle
  6. 2 cucchiai acqua
  7. 1 bacca grande di anice stellato o due piccole
  8. mezzo cucchiaino di zenzero in polvere
  9. alcune foglioline di menta a piacere
Istruzioni
  1. Lavate, sbucciate e detorsolate le mele, poi fatele a tocchetti regolari di circa 2-3 cm di lato e mettetele in un pentolino antiaderente; lavate un'arancia, asciugatela e con un rigalimoni ricavate delle striscioline di scorza da circa la metà del frutto, che aggiungerete poi alle mele nel pentolino.
  2. Unite poi il succo di due arance spremute, i chiodi di garofano, l'anice stellato, i due cucchiai di acqua e il miele; amalgamate bene e mettete sul fuoco, portando a ebollizione.
  3. Una volta arrivato il bollore, abbassate la fiamma, mettete il coperchio, aggiungete lo zenzero e cuocete per circa una quindicina di minuti a fiamma bassa, mescolando ogni tanto.
  4. Mentre le mele cuociono, pelate al vivo l'altra arancia e ricavatene gli spicchi, che metterete momentaneamente da parte.
  5. In un padellino antiaderente tostate per alcuni minuti le lamelle di mandorle, e mettete da parte anch'esse.
  6. Una volta cotte le mele, spegnete la fiamma, eliminate l'anice stellato e i chiodi di garofano, poi distribuitele in sei tazzine individuali o coppette da dessert; nel frattempo riaccendete il fuoco e per alcuni minuti restringete a fiamma viva lo sciroppo formatosi.
  7. A questo punto distribuitelo sulle mele in ogni tazzina o coppetta; decoratene poi la superficie con alcuni spicchi di arancia pelata a vivo, le lamelle di mandorle tostate, e, a piacere, qualche fogliolina di menta fresca.
  8. Servite ben calde.
iFood http://www.ifood.it/
Dessert alle mele profumato all'arancia e spezie - preparazione 1

 

Dessert alle mele profumato all'arancia e spezie - preparazione 2

 

Dessert alle mele profumato all'arancia e spezie - preparazione 3

 

Dessert alle mele profumato all'arancia e spezie

 

Potrete prepararne anche un po’ di più, e conservarlo in un contenitore ermetico in frigo per un giorno, massimo due. L’importante è servire le vostre mele sempre ben calde fumanti, aggiungendo le fette d’arancia pelate a vivo e le scaglie di mandorla solo al momento di portare in tavola.

 

Dessert alle mele profumato all'arancia e spezie

 

Una fogliolina di menta è proprio quello che ci vuole per completare questo dessert, dona anche un tocco di allegria con il suo color verde squillante!
Se vi va, potrete accompagnare le vostre mele con piccoli biscottini di frolla, o con delle lingue di gatto da inzuppare nel dolce e goloso sciroppo che le accompagna; per un tocco di originalità davvero speciale e per creare un delizioso contrasto “caldo e freddo”, anche una pallina di gelato alla crema o alla vaniglia è assolutamente perfetta!
Forse a questo punto non potrete più definire light questo dessert, però credetemi, a volte uno strappo alla regola ci sta, eccome…

 

Dessert alle mele profumato all'arancia e spezie

 

Auguro a tutti una serena e ritemprante pausa golosa, e vi dò appuntamento alla prossima ricetta.

 

 

24 aprile 2016

Traduci

EnglishFrenchGermanItalianPortugueseRussianSpanish

Le Ricette Più Viste