dolcevita orizzontale

Risvegliamo i sensi arrivano frutta e verdura della bella stagione

La natura è un potente alleato in fatto di benessere

condivisioni

Con l’arrivo della bella stagione arrivano sulla nostra tavola anche frutta e verdura tipici di questa stagione adatti per rigenerarci e disintossicarci.

 Dopo i mesi invernali arrivano i prodotti freschi che rinnovano anche il nostro appetito.

Con l’arrivo della bella stagione il nostro organismo sente il bisogno di rigenerarsi per recuperare energia dopo l’inverno. Dopo i mesi invernali, la primavera riporta, oltre le temperature miti e le giornate più lunghe, anche tanta varietà di frutta e di verdura fresca.
Il nostro corpo ha bisogno di rigenerarsi riscoprendo così il piacere di trascorrere le giornate all’aria aperta e per dare una sferzata al nostro organismo vengono in nostro soccorso la frutta e la verdura che sono in grado di restituirci sali minerali, vitamine e acqua di cui abbiamo bisogno.

dolce vita 01

La natura è un potente alleato in fatto di benessere. Infatti è ormai noto che alimentazione e salute sono strettamente correlate: il principio che in molti ribadiscono è che un’alimentazione sana e salutare risiede nella varietà e nella moderazione, ma anche nella genuinità ed equilibrio, degli alimenti che giornalmente assumiamo. La dieta mediterranea considera la frutta e la verdura come base per lo stile alimentare italiano.

É sempre consigliabile consumare frutta di stagione perchè è più fresca e al meglio della sua bontà e delle sue proprietà nutritive. Fare attenzione alla stagionalità di frutta e verdura significa mangiare prodotti freschi dove il sapore è più gustoso è l’apporto di vitamine e sali minerali presenti sono maggiori.

dolcevita 04

 

Tra la frutta di stagione che si può trovare in primavera ci sono:
Le fragole svolgono un’azione positiva nei confronti della memoria, grazie all’effetto dell’acido folico. Inoltre questi frutti hanno delle proprietà antiossidanti e antinfiammatorie. 
Gli asparagi sono degli alimenti utili per il sistema cardiovascolare e per il sistema nervoso. Hanno un elevato contenuto di potassio e garantiscono al nostro organismo un apporto fondamentale di vitamine e sali minerali. 
carciofi sono utili per proteggere il fegato. La cinarina, infatti, un acido che è presente in questo vegetale, ha un’azione benefica per la diuresi e la secrezione biliare. I carciofi hanno notevoli proprietà diuretiche e digestive e consentono di abbassare i livelli di colesterolo “cattivo”.
piselli apportano numerosi benefici all’apparato cardiovascolare, favorendo una condizione di salute per il cuore, le vene e le arterie. Infatti consentono di prevenire la formazione di coaguli di sangue nei vasi sanguigni e aiutano a tenere sotto controllo i livelli di colesterolo LDL nel sangue.

fonte: www.tantasalute.it

10 maggio 2016

Traduci

EnglishFrenchGermanItalianPortugueseRussianSpanish

Le Ricette Più Viste