nutri il sapore_-2

Stagionalità e bio: la mia spesa da Pam panorama

Fare la spesa da Pam Panorama: dalla scelta bio a ricette stagione

condivisioni

Nella prima parte del mio racconto presso il punto vendita Pam di Via delle Forze Armate 44, Milano, vi ho anticipato che, durante la sessione di “nutri il sapere”, il progetto curato da Pam Panorama e rivolto ai bambini della classe quinta elementare, veniva proposto un laboratorio sui prodotti stagionali e un gioco: prendere tutti i prodotti del banco frutta-verdura e posizionarli nel cestino della stagione appartenenza. 

Chiederemo a loro se conoscono i nomi di frutta e verdura che mostreremo. E poi vedremo se saranno in grado di posizionarle rispetto alla stagione di appartenenza” . Come se la sono cavati questi ragazzi? Alcuni di loro avevano una discreta conoscenza della stagionalità, altri, invece, avevano difficoltà a riconoscere alcune verdure e a catalogare nella corretta stagione. Dove andrà la pera? E le melanzane? Quali sono le verdure di questa stagione?

nutri il sapore di pam panorama e ifood-4

Il responsabile del reparto orto-frutticolo mi ha raccontato che spesso si è ritrovato a rispondere ad adulti, in particolare a uomini, domande del tipo: scusi mi può far vedere cosa è il prezzemolo? oppure: mi hanno detto di comprare il sedano. Mi può indicare lei cosa sia ?

sedano

In effetti non esiste una vera e propria educazione al cibo e all’alimentazione. Noi, di iFood, ci siamo prefissati l’obiettivo di parlare ogni mese del c.d. “ingrediente del mese”, una rubrica dedicata a frutta, verdura e prodotti di stagione proprio con il fine di promuovere la conoscenza alimentare e il rispetto della stagionalità

stagionalità
Le vignette sulla stagionalità che condividiamo spesso sui nostri social

 

Seguire la stagionalità dei prodotti della terra rappresenta da sempre il nostro motto ed è per questo che abbiamo voluto sin dall’inizio abbracciare e sposare la filosofia di Pam Panorama: tornare a privilegiare gli alimenti che ci offre il nostro sistema agricolo senza forzature e privilegiando, ove possibile, la scelta per i prodotti biologici,  a nostro avviso, rappresentano scelte consapevoli per il futuro dell’umanità e della salvaguardia della propria salute. 

nutri il sapere_

Per questo motivo, dopo la sessione con i ragazzi della quinta elementare, mi sono fermata volentieri a fare la spesa: ho acquistato prodotti bio, frutta e verdura di stagione (ho preso proprio gli asparagi che vedete qui e le prime ciliegie) e diverse insalate, attratte da quei colori cosi verdi e belli. Avevo in mente, infatti, di preparare una bella insalata di stagione, con i prodotti che la Terra offre proprio in questo periodo dell’anno. E così mi sono fatta ispirata dalla ricetta dell’insalata verde di Francesca Palmieri a base di : lattughino, valeriana, rucola, spinaci, fave, zucchine, basilico  che ho visto di recente proprio su iFood e ho acquistato i relativi ingredienti proprio da Pam Panorama.

asparagi pam panorama
nutri il sapore di pam panorama e ifood-6

Vi lascio quindi con la ricetta di questo piatto fresco, simbolo e perfetto epilogo della mia esperienza nel reparto ortofrutticolo di Pam Panorama. 

insalatatuttaverde1-1160x653
2 giugno 2016

Traduci

EnglishFrenchGermanItalianPortugueseRussianSpanish

Le Ricette Più Viste