caffè

Speciale caffè

10 ricette con il caffè e la provenienza di questo alimento speciale e millenario intrinseco alla cultura Italiana.

condivisioni

E’ un piccolo albero sempreverde, dai cui semi tostati e macinati si ottiene l’omonima bevanda, molto diffusa. La varietà più comune e conosciuta è il Coffea Arabica. Sembra che il caffè sia originario dell’Etiopia o di altra regione dell’Africa Orientale, dove la sua pianta cresce spontanea all’altitudine di 1000 mt. Da qui sarebbe stato portato in Arabia sud-orientale estendedosi alla fine alle Indie e a tutti i paesi del vecchio e nuovo mondo.

In Brasile che oggi è il primo produttore mondiale venne introdotto nel 1723. L’uso del caffè fu introdotto in Europa dai Veneziani e attualmente è diffuso in tutto il mondo tranne in Cina e Giappone dove gli è decisamente preferito il tè.

Il maggiore o minore grado di acidità e amarezza dipende dal tipo di tostatura: più chiaro rimane il caffè più acido è il gusto; all’opposto più e scuro e più rimane amaro. Le varietà del caffè sono denominate secondo il paese di provenienza che si occupa solo di un trattamento di cernita e primo essiccamento a scopo conservativo; i chicchi ancora veri vengono venduti ai paesi importatori. Qui il caffè viene miscelato e tostato. Troveremo in commercio quindi la varietà Moka, Giamaica, Santos, Santo Domingo, Costarica e altre ancora.

Il caffè fa parte della cultura italiana tanto da entrare anche nelle rappresentazioni teatrali e cinematografiche. Il culto della tazzulella di caffè è emblematico di quanto sia un costume così radicato da diventare anche oggetto di dibattito sulla sua preparazione, sul tipo di acqua, sul tipo di zucchero che lo accompagna.

Qui l’evoluzione del caffè in cucina si libra ancora di più come ingrediente di preparazioni dal primo al dolce. Come alimento unico e inequivocabile.

 

1.Namelaka al caffè. Un goduria unica… 

2.Chiffon cake al caffè. 

3.Crema fredda al caffè. 

4.Gelato caffè e amaretti. 

5.Il Tiramisù di Mariuccia (Ferrero chef del Ristorante San Marco di Asti). 

6.Granita al caffè e cardamomo. 

 

7.Risotto al caffè e limone. 

8.Fluffosa al cacao e caffè, senza glutine. 

9.Ciambellone con caffè. 

10.Quadrotti moka, vegan. 

Cercate su iFood parola chiave caffè, ne avrete per mesi di ricette da preparare con il caffè.

Io intanto vado a prendermi la mia tazzina del dopo pranzo. Buon caffè a tutti!

 

Fonti: Scienza e Arte in Cucina La Gastronomia Garzanti.

20 agosto 2016

Traduci

EnglishFrenchGermanItalianPortugueseRussianSpanish

Le Ricette Più Viste