castagne

Castagne: 13 ricette dal salato al dolce.

Tipico della stagione autunnale, la castagna è un alimento molto nutriente e sano. Versatile e goloso si usa in moltissime preparazioni sia dolci che salate: idee e ricette per portare in tavola tutto il sapore dell'Autunno.

condivisioni

Nutriente e sana, la castagna è il frutto del castagno (Castanea sativa = Castanea vulgaris = Castanea vesca), pianta arborea coltivata in Europa, Asia e Africa.
Grazie al contenuto di carboidrati complessi, le castagne sono un vero alimento base, in grado di sostituire molti cereali. Pur essendo simili a cereali come orzo o frumento a livello nutrizionale, le castagne non contengono  però glutine.
Usata in passato come alimento baseper popoli più poveri, ottenne l’appellativo di “pane dei poveri”, nel Medioevo erano considerate un alimento afrodisiaco, soprattutto quando venivano lasciate macerare nel vino, oppure lessate nel vino stesso.

Oggi vengono usate in cucina in diversi forme: arrosto, in purea, in farina, lessate. Sono utilizzate sia per i dolci che per le preparazioni salate.
Di seguito una selezione delle migliori ricette a base di castagne presenti su food dall’antipasto al dolce, dal piatto unico alle calde zuppe.

 

fonti: www.greenme.it

31 ottobre 2016

Traduci

EnglishFrenchGermanItalianPortugueseRussianSpanish

Le Ricette Più Viste