Andreas Caminada lo chef svizzero tre stelle Michelin

Scopriamo qualcosa in più su Andreas Caminada, chef quarantenne svizzero tre stelle Michelin

condivisioni

Nell’ultima puntata di Masterchef ha fatto la sua comparsa Andreas Caminada, scopriamo qualcosa in più di questo giovane chef che ha già conquistato tre stelle Michelin.

Svizzero, vive e lavora nel hotel Schloss  Schaueinstein di cui è proprietario, appena trenta posti, prenotazioni sold out per sei mesi,  a soli 33 anni ha conquistato tre stelle Michelin, formatosi fra Germania; Francia e Svizzera,  dopo alcune esperienze all’estero è tornato nel paese natio per sperimentare la sua idea di cucina.

Il suo ristorante si trova in un castello del millesettecento, nel cantone dei Grigioni, in un paesino con appena 345 abitanti, un piccolo angolo di paradiso dove Caminada realizza la sua idea di cucina, ingredienti semplici da trattare secondo le tecniche culinarie più innovative.

L’idea è quella di mantenere il gusto originario di un ingrediente cercando di valorizzarlo al massimo delle sue potenzialità, dietro a ogni preparazione si nasconde una ricerca attenta e meticolosa, la cura per ogni dettaglio per proporre piatti dai colori accesi e dai sapori netti.

Ritenuto uno chef  che ha bruciato le tappe considerando che ha appena quarantanni, nel 2003 ha acquistato il suo ristorante, aveva quattro dipendenti, oggi sono quaranta, a 33 anni aveva già tre stelle Michelin e 19 punti Gault Millau, unico chef europeo a potersi vantare di tale traguardo.

Il suo ristorante da diversi anni è considerato fra i migliori cinquanta del mondo.

Sposato dal 2012 con Sarah, ha due figli piccoli e tanti progetti da realizzare.

 

 

5 marzo 2018

Traduci

EnglishFrenchGermanItalianPortugueseRussianSpanish

Le Ricette Più Viste