A Recco il Festival della Focaccia

Una tre giorni interamente dedicata alla Focaccia IGP

condivisioni

Amanti della focaccia, praticamente  chiunque, questo week end l’evento che fa per voi, in Liguria a Recco una tre giorni interamente dedicata alla mitica focaccia di Recco.

La prima doverosa precisazione da fare è che la vera focaccia di Recco viene prodotta solo nei comuni di Recco, Sori, Camogli e Avegno, giustamente ci tengono a precisare, solo in questa zona la si prepara secondo la specialità IGP Indicazione geografica protetta, una delle duecentottanta eccellenze agroalimentari italiane protette.

L’evento che inizia sabato 26 è organizzato dal Consorzio  della focaccia di Recco con il formaggio, si tratta di una manifestazioni le cui origini risalgono a molti anni fa,  si iniziò nel 1955, da undici anni è diventato un evento itinerante che si svolte in sette tappe nella cittadina   con spazi dove viene preparata live la focaccia e naturalmente offerta al pubblico.

Il week end, fino a lunedì, prevede degustazioni gratuite, laboratori per bambini, mercatini, spettacoli musicali, sfide a chi riesce a mangiare più in fretta un chilo di focaccia, nei ristoranti verranno serviti piatti della tradizione per valorizzare i prodotti liguri.

Per i più temerari o golosi, basta iscriversi al No Limitts  Challange per poter essere fra i dieci fortunati che verranno sorteggiati per cercare di mangiare un chilo di focaccia  di Recco al formaggio in meno di quattro minuti e diciannove secondi, record attuale.

Per qualsiasi informazione consultate il sito Focaccia di Recco e La mia Liguria.

 

26 maggio 2018

Traduci

EnglishFrenchGermanItalianPortugueseRussianSpanish

Le Ricette Più Viste