Insalata d’autunno

  • Preparazione: 10 minuti
condivisioni

Personalmente amo molto le insalate, i loro colori brillanti e accesi mi mettono allegria. Trovo che siano perfette per un pranzo gustoso e leggero, ottime per affrontare al meglio il resto della giornata.
Cerco di declinarle in maniera diversa a seconda della stagione; in questo caso ho utilizzato prodotti che la natura ci sta regalando in queste settimane, quindi noci e melagrane. Per aumentare il “tocco autunnale” ho anche aggiunto alla vinaigrette del miele di castagno, è delizioso abbinato a ricotta e noci.

insalata_autunnale1

Ingredienti per 4 Persone

Scarica la lista della spesa!

Preparazione

  1. La notte precedente mettete in ammollo i ceci secchi. La mattina scolateli e cuoceteli in abbondante acqua (non salata) fino a che non diventano teneri.

  2. Lavate l'insalata e tagliatela a striscioline.

  3. Pulite la melagrana e prelevatene i chicchi.

  4. Preparate una vinaigrette mescolando in una ciotola l'olio, l'aceto, il miele e il sale.

  5. Disponete nel piatto l'insalata, le noci, i ceci, i semi della melagrana e ciuffi di ricotta. Completate il tutto con la vinaigrette.

Note

Per un sapore più intenso utilizzate ricotta di pecora invece di quella vaccina.


insalata_autunnale3

Se avete tempo preparate l’insalata un quarto d’ora prima di servirla, in modo che gli aromi e i profumi si amalgamino bene. Può essere servita come accompagnamento, ma anche come pasto completo se abbinata a due fette di pane leggermente tostato, possibilmente integrale.

insalata_autunnale4
16 novembre 2015

Traduci

EnglishFrenchGermanItalianPortugueseRussianSpanish

Le Ricette Più Viste

Invia Copia Stampa Chiudi
Premi Ctrl+C (Pc) oppure Cmd+C (Mac)
Invia