Insalata di arance e finocchi

Insalata invernale ricca di gusto e vitamina C

  • Preparazione: 15 minuti
condivisioni

L’insalata di arance e finocchio è un contorno tipico del sud Italia. Come ogni piatto della tradizione ne esistono molte varianti. In Sicilia ognuno tende a personalizzarla come meglio preferisce ma alla base non mancano mai le arance, il finocchio e le olive nere. Quella che vi presenterò oggi è con i capperi, semi di finocchio e cipollotto, condita con un’emulsione di succo di arancia e olio extravergine di oliva (che consiglio di utilizzare anche per condire delle bruschette al rosmarino).

insalata di arance e finocchio (1)

Ingredienti per 4 Persone

Scarica la lista della spesa!

Preparazione

  1. Tagliate a vivo le arance, eliminando completamente la parte bianca vicino la polpa e tagliate a spicchi.

  2. Con un coltello o una mandolina tagliate il finocchio a fettine molto sottili. Sminuzzate anche ciuffetto (o barbetta) del finocchio.

  3. Tagliate anche il cipollotto a rondelle (oppure una cipolla a fettine).

  4. In una ciotola aggiungete gli spicchi dell’arancia, le fettine di finocchio, la barbetta, le olive nere, i capperi, il cipollotto tagliato a rondelle.

  5. In un piccolo recipiente emulsionate la spremuta di un’arancia, con l’olio extravergine di oliva, un pizzico di sale e pepe, e un cucchiaino di semi di finocchio, emulsionate il tutto con una forchetta e condite l’insalata.

 Se preferite potete aggiungere anche filetti di sarde o tonno.

insalata di arance e finocchio
insalata di arance e finocchio (9)

insalata di arance e finocchio (2)Questa insalata è ideale per l’inverno perché contiene moltissima Vitamina C che aiuta a contrastare i malesseri stagionali.

10 febbraio 2016

Traduci

EnglishFrenchGermanItalianPortugueseRussianSpanish

Le Ricette Più Viste

Invia Copia Stampa Chiudi
Premi Ctrl+C (Pc) oppure Cmd+C (Mac)
Invia