Finger food al salame e pistacchi

Sfiziosi rotolini di pane con salame Amarcord Clai e crema di pistacchi

  • Difficoltà: facile
condivisioni

La ricetta che vi presento oggi partecipa al primo contest di iFood in collaborazione con il salumificio Clai. Si chiama “Morsi d’Autore Clai” e ha come tema l’utilizzo dei prodotti di questa azienda all’interno di ricette che richiamino il picnic, lo street food, l’aperitivo, i buffet, gli stuzzichini e via dicendo. Devo dire che non è stato facile pensare ad una ricetta con il salame che non fosse qualcosa di già visto e consolidato. Più che altro perché è una pietanza che di solito mi piace gustare in maniera classica…insomma, un bel panino col salame non ha bisogno di tanti fronzoli per dare soddisfazione!
Alla fine ho deciso di proporvi questi finger food di pane farciti con salame Amarcord Clai e una crema di pistacchi e Parmigiano Reggiano molto semplice da fare. Uno dei parametri di cui ho voluto tener conto è stata la velocità e semplicità di esecuzione. Ho pensato che con un tema così si volesse privilegiare la condivisione e lo stare in compagnia mangiando, e in quei casi a me piace preparare delle cose che non siano troppo laboriose in modo da potermi godere meglio il tempo con gli amici.
Se volete provare a prepararli anche voi, potete trovare i punti vendita che distribuiscono i prodotti a questo link. Se siete di Milano, potete acquistarli da Food & party design srl, in piazza della Conciliazione 5.

Morsi_dautore_Clai_Finger_food_salame_e_pistacchio_1

 

Ingredienti per 4 Persone

Scarica la lista della spesa!

Preparazione

  1. Sgusciate i pistacchi e metteteli a bagno in acqua tiepida per 15 minuti.

  2. Scolateli e trasferiteli nel bicchiere del mixer e aggiungete qualche cucchiaio di acqua, 3 cucchiai di olio evo, 3 cucchiai di Parmigiano grattugiato, sale, pepe e frullate fino al raggiungimento di una crema. Nel caso ce ne fosse bisogno, regolate la densità aggiungendo poca acqua alla volta.

  3. Tagliate il salame a fette sottili e privatelo della buccia.

  4. Pressate le fette di pane con l'aiuto di un mattarello.

  5. Disponete le fette di salame sul pane, aggiungete una striscia di crema di pistacchio vicino al bordo e arrotolate delicatamente.

  6. Avvolgete i rotolini ottenuti nella pellicola alimentare, stringeteli bene e lasciate riposare in frigorifero per una decina di minuti.

  7. Se avete difficoltà nel mantenere chiusi i rotoloni, potete fissarli con dei pezzetti di stuzzicadenti (che poi dovrete ricordare di togliere) oppure potete legarli con degli steli di erba cipollina.

  8. Tagliate ogni rotolino in 4 pezzi come fossero dei maki e serviteli su un letto di germogli di Alfa Alfa.

  9. Decorate con scaglie di parmigiano, pistacchi e con del salame tagliato a pezzettini molto piccoli.

Morsi_dautore_Clai_Finger_food_salame_e_pistacchio_4 Morsi_dautore_Clai_Finger_food_salame_e_pistacchio_3

15 giugno 2016

Traduci

EnglishFrenchGermanItalianPortugueseRussianSpanish

Le Ricette Più Viste

Invia Copia Stampa Chiudi
Premi Ctrl+C (Pc) oppure Cmd+C (Mac)
Invia