Madeleines rustiche con Passita Clai

con piselli, pecorino e Salsiccia Passita Clai: saporite e perfette per uno spuntino di gusto!

  • Difficoltà: facile
  • Preparazione: 30 minuti
  • Cottura: 12 minuti
condivisioni

Adoro i momenti di convivialità fra amici: mi piace l’idea di apparecchiare una rustica tavolata senza pretese, ricca però di cosine buone, sfiziosità saporite e golose preparate con le mie mani, da servire in compagnia di ottimi salumi, formaggi, verdure, buon pane e una bella bottiglia di fresco vino frizzante!
Quando sono stata scelta per partecipare al contest Clai, sono stata subito entusiasta; mille idee mi frullavano in testa e così mi sono buttata a capofitto nell’avventura, lavorando di fantasia e pensando a qualcosa da poter presentare in un’occasione simile.
Siccome adoro le madeleines in versione dolce, ecco che ho pensato: perchè non trasformarle in un finger food rustico e saporito? Detto fatto, eccole qui!
I salumi Clai sono davvero favolosi, fra tutti ho deciso di utilizzare la Salsiccia Passita, che insieme al pecorino ed ai piselli freschi, ha donato alle mie madeleines un tocco davvero speciale.
Spero che piacciano anche a voi come sono piaciute qua, a casa mia: provatele e poi mi direte!

Madeleines rustiche ai piselli, pecorino e salsiccia passita Clai 2

Ingredienti per 12 Persone

Scarica la lista della spesa!

Preparazione

  1. Per prima cosa sbollentate i piselli per alcuni minuti, poi scolateli, passateli velocemente sotto al getto dell'acqua fredda e poneteli ad asciugare sopra ad uno strofinaccio da cucina.

  2. Accendete il forno e portatelo ad una temperatura di 180° con funzione ventilata.

  3. Tagliate a dadini di circa 1 cm la Salsiccia Passita e mettetela da parte; fondete il burro e lasciatelo intiepidire.

  4. In una capiente ciotola sbattete le uova con il sale ed una spolverizzata di pepe, aggiungete la maggiorana tagliuzzata al coltello, il pecorino e il latte.

  5. Unite il burro fuso, poi i dadini di Salsiccia Passita, i piselli ed in ultimo la farina setacciata ed addizionata del lievito.

  6. Amalgamate bene e versate il composto nelle cavità dello stampo per madeleines, precedentemente imburrato, riempiendole per circa tre quarti.

  7. Mettete in frigorifero per circa un quarto d'ora: per ottenere delle madeleines perfette, è necessario che l'impasto abbia un piccolo shock termico, in questo modo si formerà la classica gobbetta centrale; devo dire però che, essendo questo un impasto piuttosto ricco e un po' pesante, a me le gobbette non sono venute particolarmente definite, anche se le madeleines si sono comunque gonfiate molto bene.

  8. Una volta trascorso questo tempo, togliete gli stampi dal frigo, infornate e cuocete per circa dieci-dodici minuti (ogni forno è differente!): le vostre madeleines si devono gonfiare e dorare bene.

  9. Sfornate, lasciatele intiepidire sopra ad una gratella, e servite.

Madeleines rustiche ai piselli, pecorino e salsiccia passita Clai - procedimento 1

 

Madeleines rustiche ai piselli, pecorino e salsiccia passita Clai - procedimento 2

 

Madeleines rustiche ai piselli, pecorino e salsiccia passita Clai 1

 

Ecco quindi i passaggi per la realizzazione di queste deliziose e rustiche madeleines; qualora il pecorino romano fosse troppo saporito per i vostri gusti, basterà sostituirlo con del Parmigiano grattugiato.
Io inoltre, ho utilizzato dei pisellini freschissimi saporiti e sodi, ma in altre stagioni nulla vi vieterà di utilizzare ad esempio delle fave, o ancora delle zucchinette tenere a dadini, o anche dei dolci peperoni: largo alla fantasia!
Unico ingrediente insostituibile, la favolosa Salsiccia Passita di Clai, che ha dato il “tocco magico” a questa sfiziosa preparazione.
Qualcuno si domanderà…beh, ma io dove posso trovare questi meravigliosi salumi? Nessun problema!
Per sapere dove trovare i prodotti Clai nella vostra zona di residenza, basterà andare sul sito Clai nella sezione “Dove ci trovi” e, indicando il vostro comune di residenza, vi verrà indicato il sito più vicino a voi, dove acquistare queste squisite prelibatezze!
Facile, no?!

Madeleines rustiche ai piselli, pecorino e salsiccia passita Clai 5

Si, queste madeleines rustiche sono davvero irresistibili, proprio “una tira l’altra”: scommetto che, messe in un bel cestino e portate in tavola, resisteranno meno di un minuto!
Qualora però ve ne dovessero avanzare, potrete conservarle tranquillamente in un luogo fresco ma non umido per qualche giorno, ben chiuse dentro un contenitore ermetico o in una scatola di latta.

Madeleines rustiche ai piselli, pecorino e salsiccia passita Clai 3

Buon aperitivo a tutti quindi, grazie a Clai e a questa bella opportunità!

A presto.

12 giugno 2016

Traduci

EnglishFrenchGermanItalianPortugueseRussianSpanish

Le Ricette Più Viste

Invia Copia Stampa Chiudi
Premi Ctrl+C (Pc) oppure Cmd+C (Mac)
Invia