Spiedini di zucca e champignon al forno, con formaggio di capra e salsa di soia

  • Difficoltà: facile
  • Preparazione: 10 minuti
  • Cottura: 40 minuti
  • Costo: basso
condivisioni

I finger food sono tra le mie passioni, quei deliziosi assaggi, perfetti per gli aperitivi. Oggi vi propongo questi simpatici spiedini di zucca e champignon al forno, con formaggio di capra e salsa di soia. Un vero alternarsi di sapori che insieme danno vita ad uno stuzzichino goloso e autunnale. Un alternarsi continuo di dolce e salato, il miele e la salsa di soia, la zucca dolce e il formaggio saporito,  un’esplosione di sapore incredibile.

spiedini-di-zucca-champignon-formaggio-e-soia-

Ingredienti per 4 Persone

Scarica la lista della spesa!

Preparazione

  1. Come prima cosa scegliete i funghi tutti più o meno della stessa dimensione e togliete la terra, utilizzando lo spazzolino apposito o un pennello dalle setole morbide. Pulite e tagliate a cubetti la zucca, avendo l'accortezza di fare dei cubetti della stessa dimensione, grandi circa come la cappella del fungo. Disponeteli su una teglia da forno, foderata dalla carta apposita. Aggiungete poche gocce di salsa di soia Kikkoman solo sui funghi e adagiate un rametto di rosmarino di fianco in modo che con il calore del forno sprigioni il suo aroma. Infornate a 200° C per circa 40 minuti. Controllate la cottura man mano in modo che la zucca non diventi mollissima. Sfornate e ancora caldi infilate con uno stecchino, il fugo, la fettina di formaggio di capra leggermente stagionato e la zucca. Cospargete con qualche goccia di miele e gustatelo ancora tiepido.

    Come prima cosa scegliete i funghi tutti più o meno della stessa dimensione e togliete la terra, utilizzando lo spazzolino apposito o un pennello dalle setole morbide. Pulite e tagliate a cubetti la zucca, avendo l'accortezza di fare dei cubetti  della stessa dimensione, grandi circa come la cappella del fungo.
Disponeteli su una teglia da forno, foderata dalla carta apposita.
Aggiungete poche gocce di salsa di soia Kikkoman solo sui funghi e adagiate un rametto di rosmarino di fianco in modo che con il calore del forno sprigioni il suo aroma.
Infornate a 200° C per circa 40 minuti.
Controllate la cottura man mano in modo che la zucca non diventi mollissima.

Sfornate e ancora caldi infilate con uno stecchino, il fugo, la fettina di formaggio di capra leggermente stagionato e la zucca. Cospargete con qualche goccia di miele e gustatelo ancora tiepido.
Note

Se vi piace potete avvicinare bene il formaggio al fungo e alla zucca e rimettere lo stecchino in forno per un paio di minuti in modo che il formaggio si sciolga leggermente e ottenere un gusto più avvolgente e filante.

Vino rosso, bollicine o anche una buona birra artigianale, si accompagnano perfettamente a questi stuzzichini.

spiedini-di-zucca-champignon-formaggio-e-soia kikkoman

Se volete scoprire altri modi per utilizzare la salsa si soia in cucina, vi consiglio di consultare la pagina dedicata a #kikkomania

Troverete ricette pazzesche, per creatività e bontà!

9 novembre 2016

Traduci

EnglishFrenchGermanItalianPortugueseRussianSpanish

Le Ricette Più Viste

Invia Copia Stampa Chiudi
Premi Ctrl+C (Pc) oppure Cmd+C (Mac)
Invia