Cestini di panettone con crema e frutti rossi

Croccanti scrigni di panettone che racchiudono una morbidissima crema diplomatica.

  • Difficoltà: facile
  • Preparazione: 30 minuti
  • Cottura: 10 minuti
  • Costo: basso
condivisioni

Decidere cosa fare l’ultimo dell’anno è sempre una questione delicata. Ci sono quelli che “non è capodanno se non vai in discoteca” quelli che “a capodanno mi devo rilassare e non cucino” e poi ci sono quelli che – come me – sono del partito “meglio a casa, dove si mangia e si beve bene, senza rischio di fregature”.

Allora, se anche voi state pensando al menu di capodanno e siete ancora indecisi sul dolce, vi propongo questi cestini di panettone.

Sono un modo perfetto per riciclare il panettone rimasto aperto da Natale, ma soprattutto vi faranno fare un figurone con pochissimo sforzo.

Io ho deciso di riempirli con una crema diplomatica (conosciuta anche come chantilly italiana), ma potete anche pensare di usare una crema al mascarpone o una semplice crema pasticciera.

Se pensate di servirli per il cenone di capodanno vi consiglio di preparare in anticipo sia la crema che i cestini e assemblarli all’ultimo, ci vorranno solo un paio di minuti 😉

 

cestini-di-panettone-con-crema-0544

Ingredienti per 4 Persone

Per la crema:

Scarica la lista della spesa!

Preparazione

Formate i cestini di panettone.
  1. Dalle fette di panettone ricavate dei dischi usando un coppapasta del diametro di 8 cm. Mettete i dischi di panettone in uno stampo per muffin e premete bene per farli aderire al fondo. Ritagliate la crosta del panettone e formate il bordo dei cestini, premendo per far aderire e "incollare" le due parti. Mettete in forno caldo per 8-10 minuti fino a rendere i cestini croccanti e dorati.

    Dalle fette di panettone ricavate dei dischi usando un coppapasta del diametro di 8 cm. Mettete i dischi di panettone in uno stampo per muffin e premete bene per farli aderire al fondo. Ritagliate la crosta del panettone e formate il bordo dei cestini, premendo per far aderire e "incollare" le due parti.
Mettete in forno caldo per 8-10 minuti fino a rendere i cestini croccanti e dorati.
Preparate la crema.
  1. Scaldate il latte con la scorza del limone. Mescolate in una ciotola i tuorli con lo zucchero. Incorporate la maizena mescolando bene con una frusta.

    Scaldate il latte con la scorza del limone.
Mescolate in una ciotola i tuorli con lo zucchero. Incorporate la maizena mescolando bene con una frusta.
  2. Unite il latte caldo (eliminando la scorza di limone) e continuate a mescolare. Versate il composto in una casseruola e mettete sul fuoco a fiamma media. Continuate a mescolare con la frusta finché la crema non si sarà addensata.

    Unite il latte caldo (eliminando la scorza di limone) e continuate a mescolare.
Versate il composto in una casseruola e mettete sul fuoco a fiamma media. Continuate a mescolare con la frusta finché la crema non si sarà addensata.
  3. Versate la crema in una ciotola e copritela con della pellicola trasparente o spolverizzatela con poco zucchero, per evitare che si formi la pellicina. Fate raffreddare completamente. Nel frattempo, montate la panna. Quando la crema sarà ben fredda, incorporate la panna mescolando dal basso verso l'alto, per non smontarla. Frullate metà dei frutti rossi con lo zucchero a velo e mettete la composta da parte.

    Versate la crema in una ciotola e copritela con della pellicola trasparente o spolverizzatela con poco zucchero, per evitare che si formi la pellicina. Fate raffreddare completamente.
Nel frattempo, montate la panna.
Quando la crema sarà ben fredda, incorporate la panna mescolando dal basso verso l'alto, per non smontarla.
Frullate metà dei frutti rossi con lo zucchero a velo e mettete la composta da parte.
Componete i cestini.
  1. Rimuovete delicatamente i cestini di panettone dallo stampo e adagiateli su un piatto da portata. Versate in ciascun cestino un paio di cucchiai di crema. Completate con un cucchiaino di composta e qualche frutto rosso intero. Rifinite con una spolverata di zucchero a velo.

cestini-di-panettone-riciclo-con-crema-0548

In qualunque modo deciderete di festeggiare, vi auguro una buona fine dell’anno! 

Salva

28 dicembre 2016

Traduci

EnglishFrenchGermanItalianPortugueseRussianSpanish

Le Ricette Più Viste

Invia Copia Stampa Chiudi
Premi Ctrl+C (Pc) oppure Cmd+C (Mac)
Invia