Gamberi alla piastra con lemongrass e paprika

Gamberi marinati nell'olio con lemongrass e paprika e cotti sulla piastra Servigrill Granito antiaderente, ideali da portare in tavola per le feste o per i pranzi domenicali in compagnia

  • Difficoltà: facile
  • Preparazione: 5 minuti
  • Cottura: 4 minuti
  • Costo: basso
condivisioni

Io e alcune foodblogger del nostro network siamo state di recente a Lumezzane, in provincia di Brescia, per visitare lo stabilimento di Risolì, azienda produttrice di pentole di altissima qualità. Abbiamo conosciuto la famiglia Montini che da oltre 50 anni si è prefissata una mission: proporre la buona e sana cucina partendo dagli strumenti di cottura. Dall’ideazione allo sviluppo, la filiera si svolge al 100% in Italia, proprio a Lumezzane, garantendo la creazione di prodotti 100% made in Italy e di altissima qualità. Abbiamo fatto il tour della fabbrica e abbiamo potuto vedere tutti i processi di produzione. 

risoli-3

Gli strumenti da cottura Risolì sono un corpo unico di alluminio pressofuso ad alto spessore (6-8 mm), di tipo hi-grade, certificato per uso alimentare, e vengono ultimati con l’applicazione dei migliori rivestimenti antiaderenti sicuri e affidabili.

Da questo tour, abbiamo avuto modo di appurare che Risolì non è solo qualità, ma è anche design, innovazione, cura del dettaglio e eco-friendly. Per ognuna di queste caratteristiche, esiste una linea creata ad hoc: sono nati così, per esempio, Dr. Green®, per la cottura sana ed eco-friendly, e Soft-Safety Cooking, dedicata alle famiglie che seguono una dieta gluten-free o attenta ad altre intolleranze alimentari.

risoli-2

Ispirandosi alla tradizione italiana, Alfredo Montini ha voluto creare i propri strumenti da cottura di qualità, maneggevoli, indeformabili, sicuri, pensando a tutte le esigenze: dall’utilizzo professionale, agli amanti del design e a chi ha scelto la cottura a induzione. Una scelta ampia con un unico denominatore comune: sicurezza e garanzia di qualità. risoli-4

In un contesto in cui l’etichetta “Made in Italy” ha perso il suo valore e significato a causa dell’uso improprio che ne fanno molti brand, Risolì vuole ribadire e ricordare che esistono ancora aziende italiane che credono nel valore della produzione fatta interamente nel nostro Paese. Sono aziende che hanno investito e resistito alla crisi, rimanendo fedeli al proprio DNA e continuando a promuovere anche all’estero l’eccezionalità del know-how italiano.

risoli-5 risoli

E’ da questo desiderio che è nata la collaborazione tra Risolì ed iFood: l’azienda di Lumezzane ha aperto le sue porte a 5 di ifoodies che hanno potuto vivere a 360°  la realtà dell’azienda. Da questa visita nasceranno una serie di ricette create con l’utilizzo di uno dei prodotti firmati Risolì. 

Io vi presento la piastra Servigrill della linea Explora di Risolì, piastra 100% antiaderente Hard Stone: si tratta di una piastra multiuso in corpo unico in alluminio pressofuso, Eco-frendly – Senza PFOA e Nickel free. Ideale e esteticamente perfetta anche da portare in tavola. Vi lascio quindi con questa ricetta dall’ispirazione orientale.   

gamberoni-alla-piastra-10
gamberoni-alla-piastra-6

Ingredienti per 2 Persone

Scarica la lista della spesa!

Preparazione

  1. Per la marinatura: tagliare il lemongrass (usando solo la parte bianca) e procedere altrettanto con l'erba cipollina

    Per la marinatura:
tagliare il lemongrass  (usando solo la parte bianca) e procedere altrettanto con l'erba cipollina
  2. Unire gli ingredienti in una ciotola e versare l'olio. Aggiungere un pizzico di sale e paprika e mescolare.

    Unire gli ingredienti in una ciotola e versare l'olio. Aggiungere un pizzico di sale e paprika e mescolare.
  3. Versare 3/4 della marinatura sui gamberi precedentemente puliti (potete tagliare il guscio a metà oppure togliere tutto il guscio lasciando solo la testa). Lasciar marinare per 5-10 minuti.

    Versare 3/4 della marinatura sui gamberi precedentemente puliti (potete tagliare il guscio a metà oppure togliere tutto il guscio lasciando solo la testa). Lasciar marinare per 5-10 minuti.
  4. Scaldare la piastra Servigrill Granito Risolì sulla fiamma, quindi aggiungere i gamberi, spennellendo con il resto della marinatura. Girare i gamberi per permettere la cottura su entrambi i lati. Aggiustare di sale e paprika

    Scaldare la piastra Servigrill Granito Risolì sulla fiamma, quindi aggiungere i gamberi, spennellendo con il resto della marinatura. Girare i gamberi per permettere la cottura su entrambi i lati. Aggiustare di sale e paprika
gamberoni-alla-piastra-8

 gamberoni-alla-piastra-7

 

3 dicembre 2016

Traduci

EnglishFrenchGermanItalianPortugueseRussianSpanish

Le Ricette Più Viste

Invia Copia Stampa Chiudi
Premi Ctrl+C (Pc) oppure Cmd+C (Mac)
Invia