Tartufini cioccolato e torroncino

Teneri tartufi al cioccolato fondente arricchiti da tanta granella di torrone all'interno dell'impasto. Perfetti da confezionare e donare ai propri ospiti durante il periodo natalizio.

  • Difficoltà: facile
  • Preparazione: 15 minuti
  • Cottura: 5 minuti
  • Costo: basso
condivisioni

Non esiste Natale senza i tartufi al cioccolato… tenere sfere di fondente ricoperte di cacao amaro o granella di nocciole mandorle… scioglievoli al morso e dal gusto avvolgente! Ma cosa succede quando i tartufi al cioccolato incontrano il torrone? nascono i tartufini teneri al cioccolato e torroncino.

I tartufini cioccolato e torroncino sono teneri bocconi di cioccolato arricchiti da tanta granella di torrone, che li rende ancora più golosi e perfetti per il periodo natalizio. Prepararli è semplice e veloce, perciò sono ideali per essere preparati,  confezionati con cura e donati ai vostri cari.

Confezionateli in piccole scatole colorate in cartoncino o latta, sacchettini alimentari decorati, e creerete con le vostre mani dei meravigliosi doni fatti con amore.

033

Ingredienti per 6 Persone

Scarica la lista della spesa!

Preparazione

  1. Tagliate a pezzi grossolani il torrone. Ponetelo in un mixer e riducetelo in una polvere finissima. In un pentolino scaldate la panna e scioglietevi all'interno le gocce di cioccolato.

    Tagliate a pezzi grossolani il torrone. Ponetelo in un mixer e riducetelo in una polvere finissima. In un pentolino scaldate la panna e scioglietevi all'interno le gocce di cioccolato.
  2. Mescolate la panna e il cioccolato finchè non otterrete una crema liscia e omogenea. Lasciate intiepidire, quindi unitevi la granella di torrone. Mescolate bene e trasferite il composto in un contenitore asciutto e pulito. Coprite con pellicola trasparente e lasciate riposare in frigorifero per circa un'ora.

    Mescolate la panna e il cioccolato finchè non otterrete una crema liscia e omogenea. Lasciate intiepidire, quindi unitevi la granella di torrone. Mescolate bene e trasferite il composto in un contenitore asciutto e pulito. Coprite con pellicola trasparente e lasciate riposare in frigorifero per circa un'ora.
  3. Quando l'impasto sarà abbastanza consistente da poter essere manipolato con le mani, formate delle palline aiutandovi con due cucchiaini e passatele nella polvere di cacao. Cercate quindi di dargli una forma sferica.

    Quando l'impasto sarà abbastanza consistente da poter essere manipolato con le mani, formate delle palline aiutandovi con due cucchiaini e passatele nella polvere di cacao. Cercate quindi di dargli una forma sferica.
  4. Confezionate i tartufini e conservateli in un luogo fresco e asciutto. si mantengono per circa una settimana.

    Confezionate i tartufini e conservateli in un luogo fresco e asciutto. si mantengono per circa una settimana.
Note
  1.  In alternativa al cacao amaro potete ricoprire i tartufini di codette e zuccherini colorati, idea che piacerà soprattutto ai bambini.
  2. Se amate le nocciole potete racchiudere una nocciola pelata e tostata all'interno di ogni singolo tartufino.

tatufini-vert-2
tatufini-mano-vert4

 

Salva

21 dicembre 2016

Traduci

EnglishFrenchGermanItalianPortugueseRussianSpanish

Le Ricette Più Viste

Invia Copia Stampa Chiudi
Premi Ctrl+C (Pc) oppure Cmd+C (Mac)
Invia