Ciambellone con farina integrale

Un dolce rustico e profumato della tradizione italiana perfetto a colazione o a merenda, qui arricchito con mandorle, arancia ed una glassa cremosa

  • Difficoltà: facile
  • Preparazione: 10 minuti
  • Cottura: 30 minuti
  • Costo: basso
condivisioni

ciambellone-glassa-formaggioIl ciambellone con farina integrale è un dolce rustico e saporito, nell’impasto, oltre alla farina integrale, profumata e nutriente, ho aggiunto anche il succo e la scorza d’arancia, zucchero integrale di canna e mandorle tritate con la loro pellicina che, oltre a dare sapore, lo rendono ricco di polifenoli, potenti sostanze antiossidanti.

Ho arricchito il ciambellone integrale, dalla consistenza soffice, ma leggermente asciutta, con una glassa cremosa al formaggio; per una versione più leggera, se lo si desidera, si può sostituire il burro con 50 ml di olio di semi o di olio extravergine d’oliva delicato ed al posto della glassa, spolverizzare la superficie con dello zucchero a velo.

Per realizzarlo ho utilizzato un’ottima farina integrale macinata a pietra, la Petra 9 “Tuttograno Integrale ”100% italiano da agricoltura integrata, detta così perchè è il risultato di un meticoloso processo di recupero di tutte le componenti del chicco di grano.

ciambellone-farina-integrale-orizz

Ingredienti per 6 Persone

Per il ciambellone integrale

Per la glassa al formaggio

Scarica la lista della spesa!

Preparazione

  1. Tritate le mandorle con la pellicina sino ad ottenere una farina grossolana. Lavate l'arancia, grattuggiate la scorza e ricavatene il succo.

    Tritate le mandorle con la pellicina sino ad ottenere una farina grossolana.
Lavate l'arancia, grattuggiate la scorza e ricavatene il succo.
  2. Separate i tuorli dagli albumi. Con le fruste elettriche sbattete i tuorli con lo zucchero sino ad ottenere un composto spumoso, aggiungete il burro molto morbido e continuate a mescolare, unite anche la farina integrale, un po' alla volta, alternandola con il succo d'arancia, il lievito setacciato e la farina di mandorle. Il composto risulterà piuttosto denso.

    Separate i tuorli dagli albumi. Con le fruste elettriche sbattete i tuorli con lo zucchero sino ad ottenere un composto spumoso, aggiungete il burro molto morbido e continuate a mescolare, unite anche la farina integrale, un po' alla volta, alternandola con il succo d'arancia, il lievito setacciato e la farina di mandorle. Il composto risulterà piuttosto denso.
  3. Montate le chiare a neve con 2 gocce di succo di limone. Amalgamate all'impasto gli albumi una cucchiaiata alla volta, molto delicatamente con movimenti dal basso verso l'alto. Versate l'impasto in uno stampo a ciambella di diametro 18 cm e infornare a 180 °C per 30 minuti. Fate la prova stecchino e se è cotto sfornate, attendete 10 minuti e rovesciate la torta su di una griglia per farla raffreddare. Spolverizzate a piacere con dello zucchero a velo.

    Montate le chiare a neve con 2 gocce di succo di limone.
Amalgamate all'impasto gli albumi una cucchiaiata alla volta, molto delicatamente con movimenti dal basso verso l'alto.
Versate l'impasto in uno stampo a ciambella di diametro 18 cm e infornare a 180 °C per 30 minuti.
Fate la prova stecchino e se è cotto sfornate, attendete 10 minuti e rovesciate la torta su di una griglia per farla raffreddare.
Spolverizzate a piacere con dello zucchero a velo.
  4. Per arricchire il dolce potete preparare una glassa cremosa al formaggio nel seguente modo: versate il formaggio in un recipiente dai bordi alti, aggiungete lo zucchero a velo setacciato ed amalgamate gli ingredienti con le fruste elettriche, aggiungete un paio di cucchiai di latte continuando a sbattere ed eventualmente versatene ancora un po' sino a raggiungere la consistenza desiderata. E' molto importante aggiungere poco latte alla volta per non rischiare di ottenere una glassa troppo liquida. Versate la glassa sul dolce e completate con la scorza d'arancia grattuggiata.

    Per arricchire il dolce potete preparare una glassa cremosa al formaggio nel seguente modo: versate il formaggio in un recipiente dai bordi alti, aggiungete lo zucchero a velo setacciato ed amalgamate gli ingredienti con le fruste elettriche, aggiungete un paio di cucchiai di latte continuando a sbattere ed eventualmente versatene ancora un po' sino a raggiungere la consistenza desiderata. E' molto importante aggiungere poco latte alla volta per non rischiare di ottenere una glassa troppo liquida. Versate la glassa sul dolce e completate con la scorza d'arancia grattuggiata.
Note

Le dosi sono per un piccolo ciambellone. Se si desidera preparare un ciambellone con farina integrale più grande, per uno stampo da 22/24 cm, consiglio di raddoppiare le dosi.

Il ciambellone con farina integrale è un dolce semplice da preparare, ma squisito; semplicemente spolverizzato con zucchero a velo è ottimo per la prima colazione, accompagnato da un caffellatte o da una tazza di tè caldi, arricchito con la glassa al formaggio diventa invece un dolce goloso per la merenda.

ciambellone-integrale

 

Salva

20 gennaio 2017

Traduci

EnglishFrenchGermanItalianPortugueseRussianSpanish

Le Ricette Più Viste

Invia Copia Stampa Chiudi
Premi Ctrl+C (Pc) oppure Cmd+C (Mac)
Invia