Brioches sfogliate

Ideali per iniziare la giornata con una buona e sana colazione queste brioches sfogliate, la cui leggerezza deriva dal metodo a strati vi conquisteranno

  • Difficoltà: difficile
  • Preparazione: 60 minuti
  • Cottura: 20 minuti
  • Costo: basso
condivisioni

La colazione è uno dei momenti più importanti della giornata, fosse anche per il semplice fatto che è il nostro primo pasto, e quindi merita un’attenzione particolare. Per questo è importante che sia ricco e genuino, ma senza perdere di vista la dolcezza e la bontà. Queste brioches sfogliate, la cui leggerezza deriva dal metodo a strati, sono davvero buone e sono perfette per accompagnare una bella tazza di caffellatte o semplicemente un ottimo caffè. E per i più golosi, perchè non farcirle? Creme, marmellate, cioccolate di qualsiasi genere e per qualsiasi gusto. 

IFOOD_novembre16_0132

Ingredienti per 16 Persone

Scarica la lista della spesa!

Preparazione

  1. In una ciotola piuttosto capiente versate 70 g di farina, 10 g di zucchero, il lievito, l'acqua e tutto il latte. Con l'aiuto di uno sbattitore elettrico mescolate bene per qualche minuto, quindi lasciate riposare per 30 minuti.

    In una ciotola piuttosto capiente versate 70 g di farina, 10 g di zucchero, il lievito, l'acqua e tutto il latte. Con l'aiuto di uno sbattitore elettrico mescolate bene per qualche minuto, quindi lasciate riposare per 30 minuti.
  2. Trascorso il tempo, aggiungete tutti gli altri ingredienti e mescolateli bene. Lavorate l'impasto nella ciotola e proseguite su una spianatoia fin quando non avrete ottenuto un panetto liscio.

    Trascorso il tempo, aggiungete tutti gli altri ingredienti e mescolateli bene. Lavorate l'impasto nella ciotola e proseguite su una spianatoia fin quando non avrete ottenuto un panetto liscio.
  3. Dividete il panetto in 8 pezzi dello stesso peso, circa 125 g ciascuno, quindi lavorate ogni pezzo qualche secondo e formate delle palline. Adagiatele su un piano ben distanziate e lasciatele lievitare per 2 ore almeno.

    Dividete il panetto in 8 pezzi dello stesso peso, circa 125 g ciascuno, quindi lavorate ogni pezzo qualche secondo e formate delle palline. Adagiatele su un piano ben distanziate e lasciatele lievitare per 2 ore almeno.
  4. Trascorso il tempo stendete con il mattarello le palline fino ad ottenere dei cerchi dello stesso diametro. Quindi procedete con l'assemblaggio: per prima cosa con l'aiuto di un pennello spennellate il burro fuso su un disco, cospargete con lo zucchero.

    Trascorso il tempo stendete con il mattarello le palline fino ad ottenere dei cerchi dello stesso diametro. Quindi procedete con l'assemblaggio: per prima cosa con l'aiuto di un pennello spennellate il burro fuso su un disco, cospargete con lo zucchero.
  5. Quindi adagiate sopra un altro disco e continuate con la stessa procedura fino all'ultimo disco che non avrà ne burro ne zucchero. A questo punto con l'aiuto del mattarello stendete fino ad ottenere una grande sfoglia spessa circa 1/2 cm.

    Quindi adagiate sopra un altro disco e continuate con la stessa procedura fino all'ultimo disco che non avrà ne burro ne zucchero. A questo punto con l'aiuto del mattarello stendete fino ad ottenere una grande sfoglia spessa circa 1/2 cm.
  6. Con un taglia pizza (o anche un coltello affilato) tagliate la sfoglia e ottenete 16 spicchi. Assottigliate leggermente ogni spicchio con l'aiuto del mattarello.

    Con un taglia pizza (o anche un coltello affilato) tagliate la sfoglia e ottenete 16 spicchi. Assottigliate leggermente ogni spicchio con l'aiuto del mattarello.
  7. Arrotolate dalla parte più larga fino alla punta e ripetete il procedimento per tutti gli spicchi.

    Arrotolate dalla parte più larga fino alla punta e ripetete il procedimento per tutti gli spicchi.
  8. Posizionate i cornetti in modo distanziato su una teglia ricoperta di carta forno e lascio lievitare circa 1 ora e mezza, fin quando non avranno raddoppiato il loro volume. Quando saranno ben lievitati spennellate con un uovo sbattuto ed un pò di latte. Quindi infornate per 20 minuti a 180°C.

    Posizionate i cornetti in modo distanziato su una teglia ricoperta di carta forno e lascio lievitare circa 1 ora e mezza, fin quando non avranno raddoppiato il loro volume.
Quando saranno ben lievitati spennellate con un uovo sbattuto ed un pò di latte. Quindi infornate per 20 minuti a 180°C.
  9. Togliete dal forno, fate intiepidire e finite con una spolverata di zucchero a velo.

    Togliete dal forno, fate intiepidire e finite con una spolverata di zucchero a velo.
Note

Se volete potete farcire le vostre brioche con marmellata, cioccolata o crema.

 

IFOOD_novembre16_0133

Salva

Salva

5 febbraio 2017

Traduci

EnglishFrenchGermanItalianPortugueseRussianSpanish

Le Ricette Più Viste

Invia Copia Stampa Chiudi
Premi Ctrl+C (Pc) oppure Cmd+C (Mac)
Invia