Ciambellone integrale alle pere

Farina integrale, pere, noci e gocce di cioccolato per un ciambellone gustoso e salutare

  • Difficoltà: facile
  • Preparazione: 20 minuti
  • Cottura: 1 ora
  • Costo: basso
condivisioni

Il ciambellone integrale alle pere è un dolce perfetto per una colazione sana e leggera. Arricchito da tante pere a fettine, gherigli di noce spezzettati e gocce di cioccolato, è allo stesso tempo facile da realizzare ma molto goloso e ricco. 

L’utilizzo della farina integrale contribuisce a renderlo un po’ più rustico e casalingo. Si conserva alla perfezione per qualche giorno, posto sotto una campana di vetro, rimanendo morbido e umido grazie alla presenza delle pere.

Potete liberamente scegliere di sostituire le pere con le mele, ad esempio, oppure aggiungere anche un pizzico di cannella nell’impasto.

 

ciambellone pere5
ciambellone pere Collage

Ingredienti per 6 Persone

Scarica la lista della spesa!

Preparazione

  1. Nella planetaria con la frusta, sbattete le uova intere fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Aggiungete poi l'olio di semi e lasciate amalgamare bene. Nel frattempo, procedete a sbucciare ed affettare la pera.

    Nella planetaria con la frusta, sbattete le uova intere fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Aggiungete poi l'olio di semi e lasciate amalgamare bene. Nel frattempo, procedete a sbucciare ed affettare la pera.
  2. Miscelate e setacciate insieme farina e lievito ed aggiungeteli nella planetaria. In seguito unite lo zucchero e man mano il latte, così da mantenere l'impasto morbido. Infine, aggiungete le pere, le gocce di cioccolato e le noci spezzettate, amalgamando a mano con una spatola e cercando di distribuirle uniformemente nell'impasto.

    Miscelate e setacciate insieme farina e lievito ed aggiungeteli nella planetaria. In seguito unite lo zucchero e man mano il latte, così da mantenere l'impasto morbido. Infine, aggiungete le pere, le gocce di cioccolato e le noci spezzettate, amalgamando a mano con una spatola e cercando di distribuirle uniformemente nell'impasto.
  3. Versate il composto così ottenuto in uno stampo a ciambella. Se utilizzate uno stampo in silicone non occorre imburrare e infarinare, altrimenti sì. Cuocete in forno a 180° C per circa 1 ora. Fate sempre e comunque la prova dello stuzzicadenti per verificare la cottura all'interno. Sfornate, lasciate raffreddare, sformate e guarnite con zucchero a velo.

    Versate il composto così ottenuto in uno stampo a ciambella. Se utilizzate uno stampo in silicone non occorre imburrare e infarinare, altrimenti sì. Cuocete in forno a 180° C per circa 1 ora. Fate sempre e comunque la prova dello stuzzicadenti per verificare la cottura all'interno. Sfornate, lasciate raffreddare, sformate e guarnite con zucchero a velo.
Note

Io ho utilizzato una sola pera perchè era molto grande. Regolatevi di conseguenza, tenendo presente che la frutta deve essere ben presente nel ciambellone. 

ciambellone pere2
ciambellone pere4

Salva

Salva

18 febbraio 2017

Traduci

EnglishFrenchGermanItalianPortugueseRussianSpanish

Le Ricette Più Viste

Invia Copia Stampa Chiudi
Premi Ctrl+C (Pc) oppure Cmd+C (Mac)
Invia