Creme caramel

Il più classico dei dolci al cucchiaio, in una versione cotta al vapore con il Bimby

  • Difficoltà: facile
  • Preparazione: 5 minuti
  • Cottura: 35 minuti
  • Costo: basso
condivisioni

Il crème caramel è un budino semplicissimo che si prepara dai tempi antichi con tre ingredienti che sono alla base della pasticceria: uova, latte e zucchero.
Si differenzia dalla crema pasticcera perché non viene addensato con farina (quindi è una ricetta priva di glutine) e perché in cottura non necessita di un continuo mescolamento.
Ne esistono innumerevoli varianti, più o meno dolci, con soli tuorli o con uova intere, con il latte o con la panna, con l’aggiunta di aromi come vaniglia o limone.
E’ questione di gusti: l’unica cosa che dovete tenere presente è che bisogna usare un latte sufficientemente grasso (intero) e che una certa dose di tuorlo è necessaria per garantire densità e cremosità al vostro budino.
creme caramel2
Oggi lo prepariamo con il Bimby: nessuna differenza nella preparazione di base, varia solo la cottura che non avviene a bagnomaria ma al vapore nel vassoio del Varoma.
Per quanto riguarda il caramello, io vi propongo la mia ricetta che prevede l’aggiunta di una noce di burro, ma naturalmente potete prepararlo come siete abituati o utilizzarne uno già pronto.
creme caramel1

Ingredienti per 4 Persone

per il budino

per il caramello

Scarica la lista della spesa!

Preparazione

  1. Versate nel boccale il latte, l'uovo intero più il tuorlo e lo zucchero. Azionate per 10 secondi a velocità 4. Tenete da parte.

    Versate nel boccale il latte, l'uovo intero più il tuorlo e lo zucchero.
Azionate per 10 secondi a velocità 4.
Tenete da parte.
  2. Preparate il caramello: versate lo zucchero e un cucchiaio di acqua in un pentolino antiaderente e fate caramellare a fuoco vivace senza mescolare (muovete solo il pentolino tenendolo per il manico). Quando diventa color caramello aggiungete il burro: attenzione, farà delle bolle.

  3. Versate 1,5 cucchiai di caramello sul fondo degli stampini monodose (potete usare anche quelli usa e getta in alluminio). Distribuite il composto di latte e uova sopra al caramello e coprite con un foglio di alluminio.

    Versate 1,5 cucchiai di caramello sul fondo degli stampini monodose (potete usare anche quelli usa e getta in alluminio).
Distribuite il composto di latte e uova sopra al caramello e coprite con un foglio di alluminio.
  4. Lavate il boccale e riempitelo con circa 700 g di acqua del rubinetto. Disponete gli stampini sul vassoio del Varoma, posizionate il coperchio e cuocete per 35 minuti a temperatura massima (Varoma), velocità 1. Fate raffreddare completamente (meglio se in frigo) prima di sformare i budini.

Note

Per fare il crème caramel senza Bimby mescolate uova e zucchero senza montare il composto in modo da non formare bolle, poi aggiungete il latte.
Cuocete a bagnomaria (sempre coprendo gli stampini con un foglio di alluminio) per circa 40 minuti o comunque fino al completo rassodamento.

A questa ricetta base potete aggiungere a vostro piacimento il contenuto di mezza stecca di vaniglia o la scorza grattugiata di mezzo limone bio.

creme-caramel4
creme caramel3

Salva

Salva

29 marzo 2017

Traduci

EnglishFrenchGermanItalianPortugueseRussianSpanish

Le Ricette Più Viste

Invia Copia Stampa Chiudi
Premi Ctrl+C (Pc) oppure Cmd+C (Mac)
Invia