Torta Milk Pan

La torta Milk Pan è un dolce tipico della città di Campobasso, ha la forma dello zuccotto ed il suo nome è legato al liquore che solitamente si usa per profumare l'impasto che è a base di latte e si chiama Milk.

  • Difficoltà: facile
  • Preparazione: 30 minuti
  • Costo: basso
condivisioni

La torta Milk Pan è un dolce tipico della città di Campobasso, ha la forma dello zuccotto ed il suo nome è legato al liquore che solitamente si usa per profumare l’impasto che è a base di latte e si chiama Milk.

torta-mil-pan-fetta-oriz
Ho voluto rivisitare questa ricetta usando un liquore alla crema di nocciola, per renderla fashion l’ho vestita a festa con tante nocciole ricoperte di cioccolato…realizzarla è stato divertente!
E’ una torta che vi consiglio di fare in anticipo perché da il meglio di sé dopo un giorno di riposo, preparatela in occasione della festa del papà e sono certa che sarà il regalo più gradito! 

dolce-milk-pan-vert

Ingredienti per 10 Persone

Scarica la lista della spesa!

Preparazione

  1. Montate il burro a crema con lo zucchero, unite 1 uovo alla volta e continuate a sbattere; aggiungete il liquore e la vaniglia.

    Montate il burro a crema con lo zucchero, unite 1 uovo alla volta e continuate a sbattere; aggiungete il liquore e la vaniglia.
  2. Montate gli albumi ed aggiungeteli al composto di burro, unite anche la farina setacciata con la maizena ed il lievito. Mescolate per 1 minuto fino ad avere un impasto cremoso.

    Montate gli albumi ed aggiungeteli al composto di burro, unite anche la farina setacciata con la maizena ed il lievito. Mescolate per 1 minuto fino ad avere un impasto cremoso.
  3. Imburrate ed infarinate uno stampo da zuccotto da 20 cm e versate l'impasto. Fate cuocere in forno preriscaldato funzione statico a 170° per circa 50-60 minuti, fate sempre la prova stecchino prima di sfornare, deve uscire asciutto. Fate raffreddare e poi sformate su di una gratella.

    Imburrate ed infarinate uno stampo da zuccotto da 20 cm e versate l'impasto. Fate cuocere in forno preriscaldato funzione statico a 170° per circa 50-60 minuti, fate sempre la prova stecchino prima di sfornare, deve uscire asciutto. Fate raffreddare e poi sformate su di una gratella.
  4. Sciogliete il cioccolato bianco nel microonde o a bagnomaria, aggiungete la nutella e l'olio, mescolate per incorporarli bene e versate sullo zuccotto in modo uniforme. Fate raffreddare leggermente la glassa, altrimenti le palline scivolano, decorate con le nocciole ricoperte di cioccolato.

    Sciogliete il cioccolato bianco nel microonde o a bagnomaria, aggiungete la nutella e l'olio, mescolate per incorporarli bene e versate sullo zuccotto in modo uniforme.
Fate raffreddare leggermente la glassa, altrimenti le palline scivolano, decorate con le nocciole ricoperte di cioccolato.
Note
  • Si conserva a temperatura ambiente fino a 5 giorni sotto una campana per dolci.
  • Al posto del liquore al latte o nocciola potete usare la crema di limoncello oppure il liquore che preferite.
Se decorate il dolce con le palline di cioccolato potete omettere l’olio nella glassa, altrimenti usatelo perché donerà maggiore lucentezza al dolce. - Se il dolce è destinato ai bambini potete omettere il liquore ed usare 60 ml di latte intero più la buccia grattugiata di un’arancia bio, in questo caso il risultato finale sarà un dolce dal sapore più neutro e semplice.

torta-milk-pan-fetta-vert

10 marzo 2017

Traduci

EnglishFrenchGermanItalianPortugueseRussianSpanish

Le Ricette Più Viste

Invia Copia Stampa Chiudi
Premi Ctrl+C (Pc) oppure Cmd+C (Mac)
Invia