Trota al cartoccio

Profumata trota aromatizzata al burro di arancia e lime

  • Difficoltà: facile
  • Preparazione: 15 minuti
  • Cottura: 40 minuti
  • Costo: medio
condivisioni

Delicata trota cotta al cartoccio insaporita da morbido burro al prezzemolo e profumata al succo di lime e arancia. Generalmente la cottura al cartoccio si effettua in forno, ma per queste trote ho preferito la cottura in padella per rendere la carne di questo pesce ancora più morbida

trota-cartoccio

Ingredienti per 2 Persone

Scarica la lista della spesa!

Preparazione

  1. Fate ammorbidire il burro a temperatura ambiente per almeno un'ora. Aggiungete 2 cucchiai di prezzemolo tritato, due cucchiai di succo di lime e due di succo di arancia. Mescolate bene per amalgamare tutti ingredienti e fate riposare.

    Fate ammorbidire il burro a temperatura ambiente per almeno un'ora. Aggiungete 2 cucchiai di prezzemolo tritato, due cucchiai di succo di lime e due di succo di arancia. Mescolate bene per amalgamare tutti ingredienti e fate riposare.
  2. Inserite in ciascuna trota un cucchiaio di burro aromatizzato, due fettine di lime e due di arancia.

    Inserite in ciascuna trota un cucchiaio di burro aromatizzato, due fettine di lime e due di arancia.
  3. Salate, pepate aggiungete la salvia, il rosmarino un po' di prezzemolo tritato e due cucchiaini di burro sopra alle trote. Irrorate con due cucchiai di succo di lime e due di arancia, avvolgete in carta argentata e mettete a cuocere in una padella con 4 mestolini di acqua. A cottura ultimata fate grigliare da ambo i lati per circa 5 minuti.

    Salate, pepate aggiungete la salvia, il rosmarino un po' di prezzemolo tritato e due cucchiaini di burro sopra alle trote. Irrorate con due cucchiai di succo di lime e due di arancia, avvolgete in carta argentata e mettete a cuocere in una padella con 4 mestolini di acqua. A cottura ultimata fate grigliare da ambo i lati per circa 5 minuti.
Note

Questa ricetta è adatta per 2/3 persone. Se volete insaporire ancora di più la carne delle trote spalmate ancora un po' di burro ed irrorate i pesci con il succo di lime e arancia al momento di servire. Ricordatevi di salare bene la carne altrimenti il piatto ne perderà in gusto. Cuocete bene la carne che dovrà essere ben tenera.  Durante la cottura nel cartoccio le arance ed i lime si ridurranno un po' a purea quindi se volete dare un effetto "scenografico" al momento di mettere sotto al grill sostituitele con altre due fette di lime e due di arancia per ciascuna trota. 

trota cartoccio

Pensando ad un vino da abbinare alla trota mi è subito venuto in mente il Lugana. Un vino nato negli anni ’60 nelle province a cavallo tra Brescia e Verona che ora sta vivendo un successo esplosivo non solo in Italia, ma anche all’estero. Eppure nell’immaginario collettivo non è il primo vino a cui si pensa quando si vuole fare colpo sugli amici a cena. Io, dopo aver assaggiato questa versione, però, l’ho inserito nella lista dei miei vini preferiti. Il Molin fa parte della linea selezione dell’azienda, ma al supermercato si trova facilmente il Lugana della linea classica dell’azienda Ca’ Maiol. Da bere freddo, non ghiacciato, perché solo con qualche grado in più riesce a sprigionare al meglio la varietà dei suoi profumi che ricordano la frutta esotica e i fiori accompagnando il delicato profumo della trota leggermente agrumata. Avvolge il palato con la sua morbidezza e la sua nota ammandorlata grazie a cui contrasta la lieve acidità del boccone. Tuttavia non mancano la freschezza, vale a dire l’acidità, che oltre ad evitare che il sorso sia piatto conferisce potenzialità d’invecchiamento al vino, e la nota sapida, preannunciata dal sentore minerale al naso. Queste due caratteristiche lo rendono perfetto per rinvigorire il palato dalla tendenza dolce della trota e ripulirlo dalla grassezza del boccone. Molto persistente in bocca, non si dimentica facilmente.

Molin Lugana D.O.P – Ca’ Maiol – Annata 2015 – Vitigni Trebbiano di Lugana 100%- Titolo Alcolometrico Volumico 13% – Prezzo in enoteca 16€

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

15 marzo 2017

Traduci

EnglishFrenchGermanItalianPortugueseRussianSpanish

Le Ricette Più Viste

Invia Copia Stampa Chiudi
Premi Ctrl+C (Pc) oppure Cmd+C (Mac)
Invia