Crostoni integrali con mousse di asparagi e speck croccante

Sfiziosi e dal gusto unico, per un aperitivo o un brunch fra amici

  • Difficoltà: facile
  • Preparazione: 15 minutes
  • Cottura: 15 minutes
  • Costo: basso
condivisioni

Primavera, tempo di feste, di scampagnate, di pic nic in famiglia e con amici, di allegre comitive e pranzi all’aria aperta; ritorna la voglia di cibi leggeri, veloci da fare e preparare, ma anche pratici da gustare e allegri da presentare: questi crostoni riassumono tutto questo!
Realizzati con uno degli ortaggi che amo di più in assoluto, e che rappresenta appieno il trionfo della primavera sui banchi del mercato: l’asparago!
Facili e veloci da fare, sono altresì golosi e saporitissimi: oltre alla morbida e delicata mousse di asparagi, vien dato loro un tocco di carattere con lo speck croccante e con le scaglie di mandorla; fidatevi, sono assolutamente irresistibili!
Provateli, e non ne rimarrà neppure uno in tavola, vogliamo scommettere?!

 

crostoni integrali con mousse di asparagi e speck croccante -1

Ingredienti per 4 Persone

Scarica la lista della spesa!

Preparazione

  1. Per prima cosa lavate ed asciugate gli asparagi, poi tagliate la parte finale più legnosa e dura, e con un pelapatate pelate leggermente la parte esterna.

    Per prima cosa lavate ed asciugate gli asparagi, poi tagliate la parte finale più legnosa e dura, e con un pelapatate pelate leggermente la parte esterna.
  2. Cuoceteli a vapore per circa 8-10 minuti, poi lasciateli intiepidire. Fateli a pezzetti (tenendo da parte otto punte per la decorazione finale) e saltateli in padella per alcuni minuti a fiamma viva insieme ad un cucchiaio d'olio e allo scalogno finissimamente tritato. Una volta rosolati per bene, spegnete la fiamma e metteteli in un piccolo frullatore con il parmigiano, la robiola, 1 cucchiaio d'olio, il sale e le foglie di basilico leggermente spezzettate. Azionate ed ottenete una bella crema densa e morbida.

    Cuoceteli a vapore per circa 8-10 minuti, poi lasciateli intiepidire.
Fateli a pezzetti (tenendo da parte otto punte per la decorazione finale) e saltateli in padella per alcuni minuti a fiamma viva insieme ad un cucchiaio d'olio e allo scalogno finissimamente tritato.
Una volta rosolati per bene, spegnete la fiamma e metteteli in un piccolo frullatore con il parmigiano, la robiola, 1 cucchiaio d'olio, il sale e le foglie di basilico leggermente spezzettate.
Azionate ed ottenete una bella crema densa e morbida.
  3. Tostate su una griglia le fette di pane da entrambi i lati, poi lasciatele intiepidire. In una padella antiaderente fate saltare i dadini di speck alcuni minuti, in modo da renderli belli croccanti, e metteteli da parte.

    Tostate su una griglia le fette di pane da entrambi i lati, poi lasciatele intiepidire.
In una padella antiaderente fate saltare i dadini di speck alcuni minuti,  in modo da renderli belli croccanti, e metteteli da parte.
  4. Componete quindi i vostri crostoni: spalmateli con la mousse di asparagi, poi aggiungete un bel pizzico di dadini di speck, qualche scaglia di mandorla e qualche briciola di Parmigiano Reggiano. Decorate infine con qualche fogliolina di basilico e con le punte di asparago tenute da parte.

    Componete quindi i vostri crostoni: spalmateli con la mousse di asparagi, poi aggiungete un bel pizzico di dadini di speck, qualche scaglia di mandorla e qualche briciola di Parmigiano Reggiano.
Decorate infine con qualche fogliolina di basilico e con le punte di asparago tenute da parte.
Note

Io per questa ricetta ho usato un pane ai cinque cereali: voi potrete usare anche un pane di segale o integrale; un pane rustico è assolutamente perfetto, ma anche un pane bianco è comunque ottimo, basterà tostarlo per renderlo bello croccante e poi...largo alla fantasia!
Per rendere più saporito il vostro crostone, potrete anche sbriciolarci sopra al posto del Parmigiano Reggiano, anche del Pecorino sardo o romano, o anche della feta.

crostoni integrali con mousse di asparagi e speck croccante -3

Un connubio fra morbidezza e croccantezza, delicatezza e sapore: un insieme di contrasti piacevolissimo e goloso, che vi stupirà; io ho usato anche del pane ai cinque cereali per ottenere una maggiore rusticità, ma ognuno poi potrà usare il pane che preferisce!

crostoni integrali con mousse di asparagi e speck croccante -4

Buon appetito e buono spuntino a tutti; noi ci diamo appuntamento alla prossima ricetta!

Salva

Salva

Salva

Salva

2 aprile 2017

Traduci

EnglishFrenchGermanItalianPortugueseRussianSpanish

Le Ricette Più Viste

Invia Copia Stampa Chiudi
Premi Ctrl+C (Pc) oppure Cmd+C (Mac)
Invia