Cupcakes di Pasqua

Soffici tortine alla vaniglia ricoperte di "Camy Cream" e una dolce decorazione a forma di nido con riccioli di cioccolato fondente e ovetti confettati

  • Difficoltà: facile
  • Preparazione: 30 minutes
  • Cottura: 15 minutes
  • Costo: basso
condivisioni

I cupcakes di Pasqua sono dei piccoli  dolcetti alla vaniglia ricoperti di Camy Cream e  decorati con riccioli di cioccolato fondente e ovetti confettati, semplici ma molto suggestivi e belli da presentare in tavola in occasione della Santa Pasqua o anche per arricchire buffet durante tutto il periodo pasquale.

I cupcakes di Pasqua sono perfetti serviti come dessert o anche  merenda, ma si prestano benissimo anche confezionati in piccoli contenitori per cupcakes e utilizzati come segnaposto o cadeaut per i vostri ospiti. I cupcake di Pasqua sono anche il dolcetto ideale per feste a tema, magari da preparare insieme ai bambini e trascorrere del tempo insieme.

I cupcakes di Pasqua sono semplicissimi da preparare e da decorare anche per chi ha poca manualità, perciò vi consiglio di provarli…sono sicura che rimarrete piacevolmente sorpresi dalla semplicità di questa ricetta!

Ingredienti per 12 Persone

Per la base dei cupcakes

Per la Camy cream alla vaniglia

Per la decorazione

Scarica la lista della spesa!

Preparazione

  1. Preriscaldate il forno a 170°C. Foderate uno stampo da muffin con 12 pirottini in carta forno. Nella ciotola della planetaria o con le fruste elettriche montate il burro morbido con lo zucchero e i semi della vaniglia. Aggiungete un uovo per volta. Non aggiungete il secondo uovo finchè il primo non sarà completamente amalgamato. Unite ora nell'impasto la farina setacciata insieme al lievito e mescolate fino a che non si saranno assorbiti. Ammorbidite l'impasto con qualche cucchiaio di latte; la consistenza finale dovrà risultare molto cremosa. Con un porzionatore da gelato sistemate l'impasto all'interno dei pirottini. Infornate e cuocete per 15 minuti.

    Preriscaldate il forno a 170°C. Foderate uno stampo da muffin con 12 pirottini in carta forno.
Nella ciotola della planetaria o con le fruste elettriche montate il burro morbido con lo zucchero e i semi della vaniglia. Aggiungete un uovo per volta. Non aggiungete il secondo uovo finchè il primo non sarà completamente amalgamato.
Unite ora nell'impasto la farina setacciata insieme al lievito e mescolate fino a che non si saranno assorbiti. Ammorbidite l'impasto con qualche cucchiaio di latte; la consistenza finale dovrà risultare molto cremosa.  Con un porzionatore da gelato sistemate l'impasto all'interno dei pirottini. Infornate e cuocete per 15 minuti.
  2. Preparate la Camy cream alla vaniglia; in planetaria o con le fruste elettriche montate il mascarpone aggiungendo poco alla volta il latte condensato. Unite poi la panna e l'estratto di vaniglia e montate finchè la consistenza non sarà spumosa come una mousse.

    Preparate la Camy cream alla vaniglia; in planetaria o con le fruste elettriche montate il mascarpone aggiungendo poco alla volta il latte condensato. Unite poi la panna e l'estratto di vaniglia e  montate finchè la consistenza non sarà spumosa come una mousse.
  3. Se non li avete trovati già pronti, raschiate il cioccolato con la lama di un coltello per ottenere tanti riccioli di cioccolato che vi serviranno per la decorazione finale.

    Se non li avete trovati già pronti, raschiate il cioccolato con la lama di un coltello per ottenere tanti riccioli di cioccolato che vi serviranno per la decorazione finale.
  4. Inserite la Camy cream in una tasca da pasticcere con il foro liscio e largo. Decorate i cupcakes una volta freddi con un abbondante ciuffo di Camy Cream, lasciando un piccolo foro al centro.

    Inserite la Camy cream in una tasca da pasticcere con il foro liscio e largo. Decorate i cupcakes una volta freddi con un abbondante ciuffo di Camy Cream, lasciando un piccolo foro al centro.
  5. Ricoprite la sommita dei cupcakes con i riccioli di cioccolato e con un ovetto confettato, in modo da simulare un piccolo nido. I vostri dolcetti sono ora pronti per essere sistemati su una bella alzatina e serviti in tavola!

    Ricoprite la sommita dei cupcakes con i riccioli di cioccolato e con un ovetto confettato, in modo da simulare un piccolo nido. I vostri dolcetti sono ora pronti per essere sistemati su una bella alzatina e serviti in tavola!
Note

Per la Camy Cream mi sono ispirata alla ricetta tratta dal blog di Enrica Panariello, ChiaraPassion.

 

Salva

14 aprile 2017

Traduci

EnglishFrenchGermanItalianPortugueseRussianSpanish

Le Ricette Più Viste

Invia Copia Stampa Chiudi
Premi Ctrl+C (Pc) oppure Cmd+C (Mac)
Invia