Crema spalmabile cioccolato e limone

Una crema spalmabile sana e golosa, facile da preparare, con ingredienti di qualità

  • Difficoltà: facile
  • Preparazione: 10 minuti
  • Costo: basso
condivisioni

Un abbinamento da provare: in bocca il calore del cioccolato fondente è mitigato dal fresco amarognolo del limone.

Questa crema spalmabile, facilissima e veloce da preparare, è anche un’idea originale e perfetta per un regalino goloso.
Perché sia davvero buona utilizzate cioccolato fondente di ottima qualità e non troppo amaro e marmellata di limoni biologici.

Il più grande vantaggio di preparare creme spalmabili in casa è quello di avere sempre qualcosa di goloso e pronto in frigo, per soddisfare un languorino, e di presentare una colazione o una merenda semplice e priva di grassi “strani” dannosi per la salute.

Per una variante più dolce e più adatta ai bambini, provate a sostituire la confettura di mango alla marmellata di limoni. Ci sarà ugualmente una punta di agrumato, ma molto più dolce e morbida.

Ingredienti per 8 Persone

Scarica la lista della spesa!

Preparazione

  1. Sminuzzate finemente il cioccolato fondente con il coltello.

    Sminuzzate finemente il cioccolato fondente con il coltello.
  2. Mettetelo in una casseruolina, assieme al burro a cubetti; scaldate la panna e versatela sul cioccolato, per farlo sciogliere.

    Mettetelo in una casseruolina, assieme al burro a cubetti; scaldate la panna e versatela sul cioccolato, per farlo sciogliere.
  3. Se restano dei grumi nel cioccolato, scaldatelo leggermente vicino al fuoco; alla fine dovrete ottenere una crema bella liscia e appena tiepida. Ammorbidite la marmellata di limoni con un paio di cucchiai d'acqua, in modo da renderla fluida

    Se restano dei grumi nel cioccolato, scaldatelo leggermente vicino al fuoco; alla fine dovrete ottenere una crema bella liscia e appena tiepida.
Ammorbidite la marmellata di limoni con un paio di cucchiai d'acqua, in modo da renderla fluida
  4. In due vasetti puliti e sterilizzati, iniziate ad alternare strati di crema al cioccolato fondente con strati di marmellata di limoni, fino ad esaurimento degli ingredienti.

    In due vasetti puliti e sterilizzati, iniziate ad alternare strati di crema al cioccolato fondente con strati di marmellata di limoni, fino ad esaurimento degli ingredienti.
  5. Con uno stecchino, mescolate delicatamente, dall'alto verso il basso, solo per ottenere l'effetto marmorizzato. Chiudete e conservate in frigo.

    Con uno stecchino, mescolate delicatamente, dall'alto verso il basso, solo per ottenere l'effetto marmorizzato.
Chiudete e conservate in frigo.
Note

Con queste dosi si ottengono 2 vasetti di crema spalmabile al cioccolato fondente e limone; si conserva in frigorifero fino a 2 settimane.

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

17 maggio 2017

Traduci

EnglishFrenchGermanItalianPortugueseRussianSpanish

Le Ricette Più Viste

Invia Copia Stampa Chiudi
Premi Ctrl+C (Pc) oppure Cmd+C (Mac)
Invia